Nido d'Infanzia Zero Tre


via Caduti della Libertà, 66

Nodica - Vecchiano (PI)
Telefono: 050827031, cell.: 345 7202312 

nidozerotre@arnera.org

 

Nido privato accreditato e autorizzato al funzionamento: protocollo 3974 del 2019

Il nido accoglie bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni


Il servizio d'infanzia Zerotre è un nido d'infanzia nato nel 1999, in convenzione con il Comune di Vecchiano e successivamente con il Comune di San Giuliano Terme e l'Università di Pisa

I bambini e le bambine accedono al Servizio, senza discriminazioni di alcun genere, tramite domanda di iscrizione effettuabile durante l’intero anno.

Il personale educativo del servizio sarà in grado di fornirvi informazioni dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30; è possibile telefonare o inviare e mail alla struttura per richiedere informazioni desiderate e la documentazione necessaria per procedere all'iscrizione. L'ammissione è subordinata alla presenza di posti disponibili.

L’osservanza dell’obbligo vaccinale è requisito necessario per l’iscrizione al nido (DL n. 73/2017, convertito in legge n. 119/2017).

Tempi: Il servizio è aperto da Settembre a Giugno, con possibilità di apertura anche nel mese di Luglio per la realizzazione di attività educative estive.

Il servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 16,30, con possibilità di uscita alle 13,30 (tempo corto) o alle 16,30 (tempo lungo). Prevede, altresì, la possibilità di prolungamento fino alle 17.30.

È prevista la chiusura del servizio nei giorni di festività nazionali, il giorno 28 Ottobre per la Festa del patrono, durante il periodo delle festività di Natale e di Pasqua il nido effettuerà le chiusure comunicate ad inizio anno educativo. Il mese di Agosto il nido rimarrà chiuso.

Spazi: Il Nido è costituito da uno spazio esterno e da uno spazio interno (nel rispetto delle caratteristiche ex d.p.g.r. 41/R/2013). Lo spazio interno: è suddiviso in ambienti educativi, quali lo spazio dell’accoglienza, lo spazio motorio, il salone strutturato in angoli di gioco fissi, il laboratorio delle attività espressive, la stanza dedicata ai bambini piccoli, uno spazio lettura che accoglie anche le mamme che desiderano allattare in un ambiente raccolto e confortevole.

Sono inoltre presenti la stanza da pranzo, la cucina per la preparazione dei pasti, la stanza del riposo, un ufficio.

Lo spazio esterno offre due ambienti separati (uno dalla parte dell’ingresso e uno sul retro) dove i bambini si possono cimentarsi nella semina, nel giardinaggio o giocare con la fanghiera. La programmazione educativa annuale privilegia l’educazione all’aperto proponendo anche uscite sul territorio (uscite sulla piazzetta adiacente, in paese, in pescheria o al panificio, o sull’argine…).

Mensa: È dotato di mensa interna per i lattanti mentre I pasti per I bambini medi e grandi sono forniti dalla cucina interna del Nido d’Ape (altra struttura della Cooperativa Arnera).

Il gruppo di lavoro: l’équipe del servizio, qualificata e competente secondo le normative vigenti, è costituita dal personale educativo (nel rispetto del rapporto numerico indicato ex art. 27 d.p.g.r. 41/R/2013), personale ausiliario e da una cuoca. È presente una Coordinatrice Pedagogica con compiti di supervisione del gruppo educativo, di promozione della continuità educativa, della formazione e dell’aggiornamento e di supporto alla genitorialità.

Tutto il personale ha a disposizione un monte orario per la partecipazione attiva ai percorsi di formazione interna, cogente e organizzata dal Coordinamento Pedagogico Zonale; la formazione e l’autoformazione in servizio sono occasioni per attivare reali processi di crescita professionale e sperimentazione di buone pratiche educative in un’ottica di ricerca-azione.

Principi valoriali: il nido si ispira ai principi di Inclusione, di Pedagogia dell’accoglienza, di Pedagogia della quotidianità (per saperne di più è possibile consultare la pagina https://www.arnera.org/aree/prima-infanzia/).

In un’ottica di comunità educante, le famiglie sono coinvolte nel percorso educativo, come soggetti competenti, portatori di risorse e di progettualità. La progettazione educativa valorizza la presenza attiva e la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso momenti di partecipazione, sia formali che informali, come:

- Assemblee generali e riunioni di piccolo gruppo

- Colloqui

- Incontri tematici

- Laboratori interattivi di esperienza

- Uscite

- Feste e momenti conviviali

- Allestimento spazi del nido, costruzione di oggetti e rifornimento materiali di recupero

- Giornate aperte ai genitori per condividere la quotidianità

Nel nido è presente un Comitato di Gestione (Consigli del Servizio) costituito da: rappresentanti dei genitori, eletti in Assemblea, rappresentanti del personale educativo del nido, della Cooperativa Arnera e del Comune. Il Comitato promuove iniziative del nido, condivide la progettualità educativa, monitora l’andamento del servizio e il buon funzionamento della struttura.

Gli utenti del nido possono segnalare tutto ciò che ritengono non essere in linea con quanto è stato dichiarato nella presente Carta del Servizio, oppure comunicare suggerimenti per migliorare la qualità del servizio, inviando una mail alla responsabile dell’Area Prima Infanzia (e.mati@arnera.net) o all’indirizzo di posta elettronica del Nido. Può anche essere utilizzata la modulistica presente nel Nido da riporre, anche in forma anonima, presso l’apposito contenitore “Reclami e Suggerimenti”. Sarà cura del referente del servizio di portarla a conoscenza del responsabile d'Area Prima Infanzia.  A questo seguirà immediata ed attenta valutazione al fine di garantire una risposta in tempi rapidi.

Qualora l’utente non abbia potuto utilizzare il servizio per motivi indipendenti dalla sua volontà e riconducibili al gestore (ad esclusione di eventi imputabili a cause naturali o a scioperi), otterrà una riduzione della quota di pagamento pari al valore del servizio erogato e commisurata alla durata del disservizio.


 



Foto