Gruppi

Lila

LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti. 
È organizzata attraverso una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti. 
La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.
LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

Gruppo Abele

Il Gruppo Abele è un'associazione nata a Torino nel 1965 e fondata da don Luigi Ciotti.
Il nostro impegno cerca da sempre di saldare l'accoglienza delle persone con la cultura e la politica. Per noi "sociale" significa diritti e giustizia, vicinanza a chi è in difficoltà e sforzo per rimuovere tutto ciò che crea emarginazione, disuguaglianza, smarrimento.

La Fondazione Zancan

La Fondazione «Emanuela Zancan» Onlus è un centro di studio, ricerca e sperimentazione che opera da oltre cinquant'anni nell'ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona. Svolge le sue attività grazie alla collaborazione di molti studiosi ed esperti italiani e stranieri. Collabora con enti statali, regioni, province, aziende sanitarie, comuni, università, centri di studio italiani e internazionali e con soggetti privati per studi, ricerche, sperimentazioni.

Libera

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. 

CNCA

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Associazione di promozione sociale organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 250 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d'Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell'emarginazione, con l'intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.
La Federazione è nata agli inizi degli anni Ottanta, quando persone impegnate sul fronte delle tossicodipendenze, del disagio giovanile, dei senza dimora, della disabilità sentirono il bisogno di unirsi per formare un movimento culturale che, a partire dai temi della povertà e dell'esclusione, fosse in grado di contribuire a un più giusto modello di sviluppo e di proporre proposte politiche e stili di vita adeguati alle sfide dei tempi presenti.

Fondazione Charlie

La Fondazione Charlie è stata costituita a Pontedera (PI) nel 1997 da Comune di Pontedera, Provincia di Pisa, Cooperativa Sociale Il Ponte, E.Co.For. s.p.a. e Cerbaie s.p.a. con lo scopo principale di sostenere e potenziare l'attività del numero verde nazionale Charlie Telefono Amico, curando la gestione del servizio, il coordinamento e la formazione degli operatori volontari e l'organizzazione di tutte le attività promozionali e divulgative ad esso correlate.
Ha ricevuto nel maggio 2000 il patrocinio del Ministero per la Solidarietà Sociale, per tutte le iniziative.

Camina

L’associazione Camina è impegnata su molteplici fronti: sul piano politico-culturale organizza indagini e ricerche, convegni, seminari, workshop volti a sensibilizzare amministratori, tecnici e operatori di enti ed istituzioni. 
Sul piano operativo Camina sostiene gli enti soci nella realizzazione di progetti riguardanti cittadinanza attiva, diritti ed educazione alla cittadinanza democratica (Consigli dei ragazzi), mobilità sostenibile (percorsi sicuri casa-scuola, promozione della ciclopedonalità e del trasporto pubblico locale), urbanistica (pianificazione, progettazione partecipata di spazi ed edifici pubblici) e altri temi (promozione della salute, letteratura ragazzi e diritti dell’infanzia, ecc) proposti con attenzione metodologica, volta a rendere bambini e ragazzi protagonisti della vita sociale e politica del loro territorio.

Asgi

Nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Inizialmente formata da professori universitari e avvocati, nel tempo essa è diventata punto di riferimento di associazioni, enti pubblici e privati, oltre che di studenti, praticanti avvocati, assistenti sociali e quanti hanno interesse e necessità di rimanere aggiornati e confrontarsi giornalmente  di fronte all’evolversi del fenomeno dell’immigrazione.

Siamo diventati un  network di persone che si scambia informazioni, riceve e fornisce aggiornamenti sulle prassi, realizza progetti che hanno un forte impatto sul territorio e modificano norme e leggi discriminatorie partecipa  e organizza  formazione , diffondendo sul territorio una cultura dell’integrazione attraverso la tutela dei diritti.

Tra i soci ASGI sono aumentati nel tempo  i cittadini e le cittadine stranieri/e, vi è un numero maggiore di associate donne ed e’ in aumento il numero di chi vive e opera nell’Italia del Sud, area fortemente toccata dagli arrivi di profughi  e da sempre più frequenti situazioni di sfruttamento lavorativo.

FioPSD

La fio.PSD – Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, è una associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.
Trae la sua origine, nel 1985, dall’aggregazione spontanea e informale di alcuni operatori sociali di servizi e organismi che si occupano di persone senza dimora; nel 1990 si costituisce formalmente in associazione.
Aderiscono alla fio.PSD Enti e/o Organismi, appartenenti sia alla Pubblica amministrazione che al privato sociale, che si occupano di grave emarginazione adulta e di persone senza dimora.