Agricoltura Sociale

responsabile: Alessandra Funghi

L’Agricoltura sociale è una attività trasversale a quasi tutti i servizi svolti all’interno della Cooperativa, in quanto si esprime in molteplici aspetti che vedono l’utilizzo delle pratiche agricole e zootecniche, quale strumento educativo, terapeutico-riabilitativo , di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione.

E’ una attività che si presta quindi ad essere inserita nei diversi ambiti di intervento in cui opera Arnèra, quali la prima infanzia, l’adolescenza, l’alta marginalità, le dipendenze e gli anziani.

Le pratiche di agricoltura sociale interessano quindi una vasta gamma di utenti e si legano a molteplici attori che fanno riferimento al mondo dell’agricoltura, del volontariato, della cooperazione sociale e delle istituzioni. Le esperienze spesso nascono all’interno di reti territoriali locali tra soggetti che a diverso titolo affrontano il tema del disagio.

L’espressione agricoltura sociale porta avanti l’idea di agricoltura come bene comune: il principio da cui muove è quello per cui il cibo, i paesaggi, la biodiversità, il benessere delle persone in senso lato, sono “beni comuni” che riguardano tutti (produttori, consumatori, cittadini, istituzioni) e da tutti devono essere tutelati.

Arnèra lavora nell’ambito dell’agricoltura sociale a più livelli e con diverse modalità: il presupposto è che ogni azione, ogni progetto debba essere sviluppato in un determinato contesto territoriale e sociale, all’interno del quale sviluppare reti di collaborazione, condivisione  e conoscenza con tutti i soggetti pubblici e privati che vi operano.

Arnèra partecipa attivamente ai Tavoli di lavoro sull’Agricoltura sociale dei diversi territori in cui opera: Valdera, Area pisana, Valdinievole, Livorno.

Arnèra è partner del progetto Orti ETICI , nato nel 2008, che vede la collaborazione con l’Università di Pisa, la Cooperativa sociale Ponteverde e l’azienda agricola BioColombini. (vedi scheda del servizio).

All’interno delle proprie Comunità terapeutiche per le tossicodipendenze ha sviluppato il progetto Agro.Bio.Labor, che valorizza le attività agricole esistenti all’interno delle Comunità attraverso collaborazioni con aziende agricole del territorio e con altre esperienze di agricoltura sociale (vedi scheda del servizio).

Arnèra sta inoltre lavorando per raggiungere altri importanti obiettivi, quali:

-        Inserire all’interno delle mense dei propri servizi i prodotti dell’AS, biologici ed a km 0,

-        Promuovere l’ educazione alimentare e ambientale

-        Sviluppare percorsi innovativi nell’ambito dei servizi alla persona,

-        Sviluppare opportunità di inserimento lavorativo per persone  a più bassa contrattualità nell’ambito del settore agricolo/ambientale.