Bambini - adolescenti - giovani


Tel:0587 57667


La cooperativa è impegnata nella promozione e applicazione dei diritti dei bambini e delle donne attraverso la progettazione e l´attivazione di un sistema di servizi volto a garantire l´accoglienza di bambini, adolescenti e famiglie in difficoltà.

La cooperativa si impegna a promuovere e a valorizzare le risorse individuali e familiari attraverso processi educativi mirati allo sviluppo e all´emancipazione dei bambini e delle donne.
La cooperativa svolge azioni di sensibilizzazione e di promozione nei confronti delle Istituzioni pubbliche e della comunità affinché impegnino risorse adeguate al progressivo miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti target e quindi della comunità nel suo insieme.

La Convenzione stabilisce che tutti i diritti dell'infanzia hanno uguale importanza, considera fondamentale l'adesione degli adulti e il loro coinvolgimento attivo, raccomanda che la famiglia, le istituzioni, la scuola e le agenzie educative si facciano carico dell'applicazione dei diritti con azioni concrete, auspica che ogni Stato attui politiche specifiche volte all'applicazione concreta, ancorché graduale, di ogni diritto e indica strategie e percorsi utili.

Dal punto di vista pedagogico il gioco è un´attività fondamentale per i bambini, un modo di stare al mondo, di apprendere conoscenze e di crescere. In una strategia di applicazione dei diritti che pone al centro il soggetto titolare è indispensabile connettere il diritto al gioco con il diritto ad un ambiente sano e adeguato, a ritmi di vita rispettosi delle caratteristiche biologiche e evolutive, ad una città con spazi "ad altezza di bambino", vivibili, socializzanti e migliori anche per gli adulti. Abbiamo articolato la nostra proposta in attività e programmi educativi rivolti ai bambini (0-18), agli operatori della scuola, ai genitori e agli adulti di riferimento.