PROGETTO “CI STO? AFFARE FATICA!” ESTATE 2022

Avviso pubblico per partecipazione al progetto

Questo progetto coinvolge noi ragazzi dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi di noi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.

Divisi in gruppi di dieci, svolgeremo dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi, ecc..

Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che ci trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.

Il progetto è ideato da Adelante Società Cooperativa Sociale Onlus con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sul nostro territorio il progetto è gestito da Arnera Società Cooperativa Sociale.

1. OGGETTO DELL’AVVISO

E’ indetto Avviso pubblico per promuovere la partecipazione al progetto “Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia ” – Avviso 2/2020 fondo per il finanziamento di progetto e di attività d’interesse generale nel Terzo settore di cui all’art.72 del codice del Terzo settore (Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali). Si tratta di un progetto rivolto ai ragazzi residenti nei Comuni dell'Unione Valdera di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intendono recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, andando a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Il capofila del progetto è Associazione Gruppo Vulcano di Bassano del Grappa e l’ente partner è il CNCA.

I giovani saranno coinvolti dal 20/06/2022 al 08/07/2022tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 in svariate attività all’aperto: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, cortili di scuole, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione ricca di entusiasmo e significato durante l’estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 5 ragazzi e guidati da un giovane tutor. Le attività saranno ospitate dai Comuni sopraelencati, da quartieri, associazioni e scuole del territorio. 

Per tutti i ragazzi partecipanti e per tutti i tutor sono previsti dei “buoni fatica” settimanali inerenti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero...). I “buoni fatica” del valore di 50€ per i partecipanti e 100 € per i tutor saranno a carico dell'ente organizzatore (Arnera Società Cooperativa Sociale) coinvolta in qualità di ente federato al CNCA. La procedura di acquisto dei “buoni fatica” è conforme alla circolare 2 del 2/2/2009 del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali ed in particolare al paragrafo 4.4 che prevede il rispetto dei principi di pubblicizzazione e pari trattamento e al rispetto delle soglie di affidamento e al paragrafo 4.2 che prevede il divieto di frazionamento artificioso per eludere le procedure di selezione.

 

2. DOMANDA D’ISCRIZIONE

- L'iscrizione al progetto deve essere effettuata esclusivamente online tramite il sito www.cistoaffarefatica.it. Il modulo, inviato via mail, deve obbligatoriamente essere stampato, firmato da tutti gli esercenti la potestà genitoriale e caricato sul sito. L'iscrizione sarà completata solo a caricamento eseguito. Qualsiasi variazione dei dati indicati nell'iscrizione deve essere comunicata alla segreteria di riferimento del progetto.

- Ogni partecipante potrà presentare l'iscrizione solo per il Comune di residenza. In alcuni comuni è richiesto di indicare il quartiere. L'informazione verrà utilizzata al fine del monitoraggio delle iscrizioni ma non garantirà la partecipazione nel quartiere indicato.

- Nel modulo è richiesto di indicare le settimane in cui si vorrebbe partecipare alle attività del progetto. Questa è da considerarsi soltanto una preferenza. Il partecipante riceverà una mail in cui si confermerà o meno la possibilità di svolgere l'attività. La segreteria si impegnerà a garantire la partecipazione ad almeno una settimana di progetto.

- Le attività del progetto si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Gli orari potranno subire variazioni che verranno comunicate al partecipante tramite messaggio.

- Le assenze, le entrate in ritardo o le uscite anticipate vanno segnalate alla segreteria di riferimento del progetto e vanno giustificate attraverso comunicazione scritta e firmata dagli esercenti la potestà genitoriale da consegnare al tutor del gruppo.

- Prassi di accoglienza: l’orario di arrivo verrà comunicato dalla segreteria; il tutor sarà già presente nel punto di incontro per accogliere i ragazzi e occuparsi dell'igienizzazione delle mani e della misurazione della temperatura.


Domanda di partecipazione imprese