Obiettivi strategici (primi risultati)

La Cooperativa si propone di perseguire, in modo continuativo e senza fini di lucro, l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso:

a) la gestione di servizi socio sanitari ed educativi, la promozione di iniziative sociali e culturali, l'organizzazione di programmi di formazione - informazione - aggiornamento - consulenza rivolti a privati - imprese ed enti, anche pubblici, l'animazione socio culturale del territorio, il superamento delle condizioni di emarginazione, la prevenzione dei disagi sociali e sanitari, la rimozione dei fattori di ingiustizia e disuguaglianza;

b) lo svolgimento di attività diverse, agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate

La Cooperativa intende inoltre assicurare, tramite la gestione in forma associativa della azienda alla quale i soci prestano la propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali, professionali. Conseguentemente la tutela dei soci lavoratori viene esercitata dalla Cooperativa e dalle Associazioni di rappresentanza nell’ambito delle leggi in materia, dello Statuto sociali e del Regolamento interno. La Cooperativa deve essere retta e disciplinata dai principi della mutualità. Ai fini del raggiungimento degli scopi sociali e mutualistici, i soci instaurano con la cooperativa un ulteriore rapporto di lavoro, in forma subordinata, o autonoma, nelle diverse tipologie previste dalla legge, ovvero in qualsiasi altra forma consenta la legislazione italiana. La cooperativa può svolgere la propria attività anche con terzi non soci.

La Cooperativa, per agevolare il conseguimento dello scopo sociale e la realizzazione dell’oggetto sociale, si propone di costituire fondi per lo sviluppo tecnologico, per la ristrutturazione ed il potenziamento aziendale.

La Cooperativa si propone, altresì, di partecipare al rafforzamento del movimento cooperativo unitario italiano. Perciò stesso la Cooperativa aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue; ai suoi organismi periferici provinciali e regionali nella cui giurisdizione ha la propria sede sociale.

Arnèra attraverso un processo di integrazione gestionale e strategica in grado di mettere a sistema le migliori eccellenze di ciascuna cooperativa e finalizzato  a liberare maggiori capacità di investimento,  si propone nel breve termine i seguenti obiettivi:

·       Uniformare Il sistema acquisti e forniture

·       Migliorare la relazione con gli Istituti di credito

·       Conseguire la gestione interna delle buste paga

·       Uniformare le procedure per il controllo di gestione

·       Uniformare il sistema della formazione

Qualità

LE CERTIFICAZIONI DI QUALITA’

Ritenendo molto importante partire attraverso la messa in qualità delle proprie procedure e delle proprie prestazioni la cooperativa Arnèra ha lavorato affinchè quasi in contemporanea alla propria nascita ci fosse attiva la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008

Tale certificazione di qualità interessa tutte le linee di servizio della cooperativa  e, nello specifico, contempla:

·       progettazione ed erogazione di servizi per la prima infanzia;

·       progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi di accoglienza e protezione

per minori e donne (residenziali e semiresidenziali);

·       progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi per:

dipendenze patologiche, soggetti psichiatrici ed anziani (residenziali e semiresidenziali);

·       progettazione ed erogazione di servizi sociali ed educativi svolti a fronte di specifici progetti.

Impegno della Direzione:

La Direzione della COOPERATIVA SOCIALE ARNERA dichiara la sua ferma volontà di rendere operante il Sistema di Gestione per la Qualità e di migliorare continuamente la sua efficacia. Sottolinea l’importanza di perseguire sempre la piena soddisfazione di tutte le parti interessate; con particolare attenzione alle esigenze dei propri Collaboratori e dei Clienti-Utenti; nonché la conformità alle norme applicabili.

Attenzione focalizzata ai collaboratori

La Cooperativa considera i propri Collaboratori come risorsa strategica al raggiungimento di tutti gli obiettivi aziendali, compresi quelli riguardanti la soddisfazione dei bisogni dei Clienti-Utenti e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

E’ per questo motivo che il rispetto dei diritti dei lavoratori, il loro benessere, la loro crescita professionale e la salute e la sicurezza sul lavoro sono i principi fondamentali sui quali si fonda la gestione della Cooperativa.

Attenzione focalizzata al cliente-utente

Il Cliente (inteso come Committente, ma anche come utente) è posto al centro dell'attenzione della Cooperativa. Prima di assumere un qualsiasi impegno verso un Committente o verso un singolo Cliente-utente, la Cooperativa si impegna a riesaminare i requisiti relativi ai servizi da prestare, in modo da minimizzare il rischio di incertezze ed incomprensioni che potrebbero pregiudicare l’obiettivo della soddisfazione del Cliente stesso. La Cooperativa è impegnata nel monitoraggio della percezione del Cliente-utente riguardo alla soddisfazione dei suoi bisogni e requisiti.

Politica per la Qualità

La Cooperativa, per soddisfare sempre meglio il Cliente-Utente e per perseguire i propri obiettivi di sviluppo, intende mantenere e migliorare il proprio livello qualitativo.

A tal fine intende perseguire le seguenti linee strategiche, che sono alla base della sua politica per la Qualità:

v  soddisfazione del committente e del Cliente-Utente;

v  rispetto delle Norme vigenti;

v  prevenzione dei problemi;

v  continuo miglioramento dei processi.

La Direzione assicura con apposite riunioni e comunicazioni che la politica per la Qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

Nell’ambito del riesame del Sistema Qualità (effettuato con frequenza almeno annuale) verifica il raggiungimento di tale proposito, provvedendo nel contempo a riesaminare la validità della Politica stessa.

Obiettivi per la qualità

La Politica della Qualità è associata ad un quadro di obiettivi operativi di seguito identificati, i quali vengono quantificati e quindi riesaminati nel corso dei periodici Riesami della Direzione.

Gli obiettivi strategici illustrati al punto precedente si concretizzano nei seguenti obiettivi operativi:

v  per la soddisfazione del Committente:

a)  rispetto dei contenuti dei capitolati dei bandi, (misurato dal numero delle Non Conformità in merito)

v  per la soddisfazione del Cliente-utente:

b)  rispetto della carta del servizio, dei requisiti contrattuali e delle aspettative dei Clienti-Utenti, (misurato dal numero delle Non Conformità riferibili all’erogazione dei servizi)

c)  miglioramento dell’indice di soddisfazione dei Clienti-Utenti

v  per il rispetto delle Norme vigenti:

d) rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, gestione delle risorse umane e gestione dei servizi, laddove presente (obiettivo permanente: zero infortuni collegabili a carenze o inadempienze dell’organizzazione e zero Non Conformità riferibili a questi aspetti)

v  per la prevenzione dei problemi e per il miglioramento dei processi:

e)   riduzione delle Non Conformità;

f)    zero reclami;

g)  ottimizzazione degli indici di efficacia dei processi operativi individuati nell’apposita scheda riepilogativa

Gli obiettivi sopra indicati vengono quantificati, all’inizio di ogni esercizio, nel corso del Riesame del Sistema Qualità da parte della Direzione e quindi vengono comunicati ai collaboratori coinvolti.

Riportiamo anche le altre certificazioni in essere che avevano le cooperative e che sono in corso di passaggio al nuovo soggetto:

Democrazia e Mutualità

AMMISSIONE DEI SOCI: Il numero dei soci è illimitato e variabile. Possono essere soci tutte le persone fisiche aventi  la capacità di agire e che abbiano maturato una capacità professionale nei settori di cui all'oggetto della cooperativa o che comunque possano collaborare al raggiungimento dei fini sociali con la propria attività lavorativa o professionale. L’ammissione è finalizzata allo svolgimento effettivo dello scambio mutualistico e all’effettiva partecipazione del socio all’attività della cooperativa; l’ammissione deve essere coerente con la capacità della cooperativa di soddisfare gli interessi sociali, anche in  relazione alle strategie imprenditoriali di medio e lungo periodo. I criteri e le procedure per l’ammissione sono definiti dallo statuto e dal regolamento interno.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:  Il Consiglio di Amministrazione si compone di n° 9 consiglieri. I soci sovventori, o mandatari delle persone giuridiche soci sovventori, possono essere nominati amministratori; la maggioranza degli amministratori deve essere comunque costituita da soci cooperatori. Gli amministratori durano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili.

Gli amministratori possono essere scelti tra gli appartenenti alle diverse categorie dei soci, in proporzione dell’interesse che ciascuna categoria ha nell’attività sociale e in conformità dei criteri e dei parametri stabiliti all’uopo da apposito regolamento elettorale.  Per ricoprire tale incarico, solo per il primo mandato, è stato scelto di eleggere in seno al consiglio 2 rappresentanti scelti per ciascuna delle cooperative che hanno costituito il nuovo soggetto. Questo perché siano rappresentate le storie e le appartenenze di origine, favorendo il passaggio e creando percorsi e modelli di continuità e di garanzia per tutti i soci.

 Il Consiglio elegge, nel suo seno, il Presidente ed il Vice Presidente; Il Consiglio di Amministrazione è convocato dal Presidente o da chi lo sostituisce tutte le volte che egli lo riterrà utile ed opportuno, oppure quando gli sia fatta richiesta da almeno due consiglieri.

E’ stato deciso che nessuno percepisce indennità di carica al fine di favorire la partenza ed il consolidamento del nuovo assetto societario. L’attuale Consiglio di amministrazione rimarrà in carica fino all’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2016.

Base Sociale

1. ADB 13
2. educatori 237
3. assistenti sociali 5
4. Psicologi 3
5. Personale sanitario 16
6. Mediatori 14
7. operatori/animatori 28
8. amministrativi 20
9. altro 57

Appartenenza

Genere

Aree di lavoro

Formazione

Arnèra crede fortemente nella formazione come metodo per valorizzare le competenze, pensare e pensarsi in modo innovativo, sperimentare nuovi percorsi e sostenere lo sviluppo attraverso nuove conoscenze. Per tale motivo dedica uno sforzo sistematico alla formazione del proprio personale, utilizzando tutte le opportunità per supportare il lavoro quotidiano e la crescita professionale. E, non a caso, proprio dalla pianificazione di percorsi formativi ha avuto inizio il processo che ha portato alla fusione e la formazione è stata tra le prime azioni che il nuovo soggetto ha attivato, formazione che, attraverso la varietà degli argomenti e la specializzazione dei saperi, mira a formare persone capaci di confrontarsi con le trasformazioni del lavoro e della società attuale.

La formazione, nelle sue diverse dimensioni, è rivolta ai soci lavoratori, ai dipendenti, ai membri degli organismi dirigenti.

L’attività di formazione che la cooperativa promuove è articolata come segue:

-   formazione individuale: percorsi individualizzati rispondenti alle motivazioni dei singoli, a esigenze operative poste dal ruolo e dai compiti previsti per le diverse figure, a esigenze di investimento da parte della cooperativa sulle persone a cui si affidano responsabilità di direzione e gestione;

-   formazione per i servizi: rivolta alle équipe educative di singoli servizi oppure di intere aree di servizio, organizzata in loco con l’intervento di risorse intere e/o esterne (esperti, formatori, agenzie);

-   autoformazione: rivolta alle équipe educative, alle/ai coordinatrici/ori dei servizi, ai gruppi dirigenti, a completamento/potenziamento di percorsi di accompagnamento, in risposta a esigenze evidenziate dall’attività di monitoraggio costante dei servizi  e dei gruppi (per es. CdA, coordinamento dei servizi).

La cooperativa garantisce:

-    la retribuzione del monte ore impiegato (entro i limiti definiti)

-    la copertura dei costi di partecipazione ai corsi così come definito dal regolamento interno. Il contributo è subordinato all’approvazione da parte della responsabile della formazione e del responsabile d’area della congruità della richiesta ed erogato successivamente  alla rendicontazione secondo le procedure amministrative stabilite.

I tempi, le modalità di partecipazione, le necessarie sostituzioni del personale, vengono organizzate e concordate dai servizi con il coordinatore e il responsabile del personale.

FORMAZIONE PER LEGGE

La cooperativa garantisce che tutto il personale operante nell’azienda è inserito in percorsi di formazione ed aggiornamento sui moduli previsti per legge. Per agevolare la frequenza e la partecipazione Arnèra ha pianificato una rotazione del personale in modo tale da garantire in ogni fascia oraria la presenza del personale formato.

FORMAZIONE PER DIRIGENTI

Particolare attenzione è rivolta alla formazione delle figure di indirizzo della cooperativa. Per questo Arnèra ha pianificato percorsi di miglioramento e di consolidamento di competenze, anche per favorire il percorso di consolidamento e di passaggio dato dalla costituzione di un nuovo soggetto molto più grande e complesso. La formazione iniziale pianificata e finanziata da Foncoop prevede i seguenti moduli:

·     acquisire buona conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti utili per la progettazione

·     acquisire buona padronanza di un metodo di progettazione in fase di gara

·     acquisire buona padronanza di strumenti orientati alla pianificazione delle risorse umane ed economica finalizzati ad una puntuale progettazione

·     fornire alle figure beneficiarie coinvolte la necessaria preparazione per svolgere in autonomia l’elaborazione del ciclo paga mensile completo

·     fornire  una panoramica esaustiva alle imprese sul fenomeno del crowdfunding, il finanziamento dal basso per progetti sociali.

·     dare le  linee guida ai responsabili dei servizi del controllo gestione per ogni centro di costo

·     affrontare il ruolo del responsabile dei servizi nella coordinazione e gestione del personale impiegato nei centri

·     formazioni volte alla lettura della complessità del contesto sociale, con l’obiettivo di attivare percorsi di innovazione, coprogettazione e partecipazione, capaci di generare risposte ai nuovi bisogni emergenti nei territori di riferimento.

FORMAZIONE PER SETTORI

Viene curata attraverso corsi interni regolari tesi, oltre ad acquisire sempre maggiori competenze nei settori specifici, a mantenere un buon aggiornamento  sulle nuove teorie e sulle sperimentazioni attive.

Un’attenzione particolare viene data alla supervisione sia tecnica che relazionale, tesa a migliorare la comunicazione e la gestione di piccoli e grandi gruppi di adulti per facilitare sia una crescita armonica della cooperativa che un buon dialogo con gli utenti.

E’ cura della cooperativa, inoltre, far sì che tutti i membri frequentino corsi di formazione diversificati a seconda delle specifiche competenze ed inclinazione dei singoli, ivi compreso anche il personale amministrativo o prevalentemente dedito alla progettazione.

FORMAZIONE INTERSETTORIALE

Nell’ottica suddetta di favorire l’innovazione e la ricerca di nuovi percorsi e soluzioni e con la piena consapevolezza che le persone non sono suddivisibili per categorie o etichettature Arnèra ha avviato un processo di condivisione di professionalità ed esperienze acquisite nel tempo nei diversi settori che compongono la cooperativa.

L’obiettivo è quello, attraverso la valorizzazione delle risorse, di dare vita a percorsi  e progettazioni in grado di  generare  progettualità più articolate e complesse e meglio rispondenti ai bisogni espressi dalle persone e dai territori.

I settori: consistenza, valore, dislocazione

I DATI DELL’AREA PRIMA INFANZIA

Tipologia di servizi: asili nido, centri gioco educativi, centri bambini e genitori, campi solari, progetti di promozione alla lettura,  centri soglia, consulenza psicologica, scuole genitori, laboratori scientifici per bambini, corsi: manipolazione – teatro – riciclo – psicomotori – espressione artistica – biodanza – musicali, formazione educativa, progettazione spazi didattici e educativi

Numero utenti: 700 bambine/i iscritti

Numero lavoratori: 139

Fatturato: € 3.000.000

 

I DATI DELL’AREA BAMBINE/I E ADOLESCENTI

 

Tipologia di servizi: ludoteche,  ludobus,  ludoteca in ospedale,  centri gioco,  centri aggregativi, lavoro di strada, campi solari, vacanze estive, educativa territoriale, centri affido,  comunità familiari per minori,  laboratori didattici, progetti interculturali, sportelli di consulenza psicologica, laboratori didattici per minori affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento, Scambi internazionali per giovani.

Numero utenti: 900 giornalmente , complessivamente oltre 3000

Numero lavoratori: 101

Fatturato: € 2.300.000

 

I DATI DELL’AREA DIPENDENZE

Tipologia di servizi: Comunità terapeutiche residenziali,  comunità residenziali a bassa soglia, casa famiglia, gruppi appartamento , centri diurni, centro diurno osservazione e diagnosi , centri diurni a bassa sogli, unità mobile di riduzione del danno, progetti di prevenzione primaria e secondaria, progetto di agricoltura sociale per reinserimento soggetti tossicodipendenti.

Numero utenti: 150 giornalmente, oltre 300 complessivamente

Numero lavoratori: 61

Fatturato: € 2.400.000

 

I DATI DELL’AREA MARGINALITA’

Tipologia di servizi: Unità mobile di strada rivolti alle marginalità/tossicodipendenze/prostituzione e tratta, postazione fissa per la riduzione dei rischi nei contesti del divertimento giovanile, sportello di mediazione linguistica/culturale, accoglienza residenziale in emergenza per donne maltrattate, accoglienze residenziali per: - donne e madri con bambini - donne con disturbi psichici - uomini soggetti a tratta e sfruttamento lavorativo - uomini stranieri - senza fissa dimora - detenuti che beneficiano di misure alternative alla pena, accoglienza diurna rivolti alle alte marginalità, centro diurno per l’informazione, l’orientamento e la socializzazione di donne straniere.

Numero utenti: Quotidianamente: 70 in strutture residenziali, 50 agli sportelli, complessivamente oltre 6000 agli sportelli e oltre 350 nel lavoro di strada

Numero lavoratori: 43

Fatturato: € 1.250.000

I DATI DELL’AREA ANZIANI

Tipologia di servizi: residenze sanitarie assistenziali, appartamenti solidali, centri diurni anziani, assistenza anziani, centri di sanità leggera.

Numero utenti: 50 in strutture residenziali

Numero lavoratori: 19

Fatturato: € 1.000.000

 

Rendiconto economico

FATTURATO                 € 10.500.00             

Patrimonio              € 1.892.789,00

Capitale Sociale         € 582.293,00

 

IMMOBILI

Sede: Via Brigate partigiane 2 Pontedera

Ufficio: Via Ravel  Grosseto

Fondo Commerciale: Via Sacco e Vanzetti   Pontedera

Asilo Nido: Via Frascani  Pisa

Partecipazioni       Infanzia Servizi srl 40%

                                        Asilo Nido                Vicopisano

                                        Asilo Nido                Calci

                                        Asilo Nido                Lucca