Area Prima Infanzia


Emilia Mati
Tel: 0587.52562
e.mati@arnera.net


La nostra idea di asilo

I servizi educativi per la prima infanzia gestiti dalla Cooperativa Arnera (Nidi d’infanzia, Spazio gioco, Centro per bambini e famiglie) sono pensati come comunità educative costituite da persone - bambini, bambine e adulti - che condividono risorse, saperi ed esperienze, in un’ottica di apertura e di continuità con il territorio. All’interno dei territori, infatti, i servizi si impegnano ad essere spazi di cittadinanza attiva, in cui i bambini e le bambine, in quanto titolari di diritti, sono riconosciuti come persone che determinano e costruiscono il proprio progetto di vita, individuale e sociale, sostenuti dalle famiglie e dal personale educativo.

 

La nostra idea di bambino

I bambini sono quelle persone che hanno il difficile ed ingrato compito di crescere e di farlo nel miglior modo possibile. La nostra idea è che non esiste una categoria bambini, ma che ogni bambino è un individuo unico ed irripetibile. Allora la nostra idea diventa progettare insieme a ciascuno questo difficile cammino attraverso il gioco, la relazione individualizzata ed attraverso spazi ed attività che sappiano parlare “i loro cento linguaggi” e garantire ad ognuno di loro la possibilità di fare esperienza a partire dalle proprie competenze, riconoscendole e potenziandole.

I nostri servizi per la prima infanzia si connotano come servizi innovativi, capaci cioè di coniugare una elevata qualità pedagogica con l’ attenzione ad una  migliore conciliazione dei tempi di vita e delle responsabilità genitoriali. I principali fattori rilevanti quindi sono:

- Flessibilità sia dei tempi e delle modalità di frequenza che nella capacità di adattarsi alle varie esigenze

- Integrazione: i nostri servizi propongono moduli integrativi al nido di base per poter offrire soluzioni specifiche e diversificate

- Qualità: rilevata attraverso un costante monitoraggio dei centri ed un accurato piano di formazione ed aggiornamento continuo di tutto il personale

- Promozione della cultura dell’infanzia attraverso una programmazione attenta alle esigenze del bambino e una ricerca di partecipazione attiva e significativa delle famiglie per un confronto mirato ad una crescita reciproca.

- Convenzioni con enti pubblici e privati mirate al contenimento delle rette di frequenza ed alla costituzione di reti territoriali

- Attività estive – campi solari centrati su divertenti giochi all’aperto, giochi d’acqua, laboratori creativi a tema e viaggi in mondi fantastici.

Il Nido d’infanzia è un servizio sociale ed educativo di interesse collettivo che, all’interno di un sistema integrato di opportunità educative ed in stretta collaborazione con le famiglie, favorisce l’armonico e pieno sviluppo psico-fisico, sociale ed emotivo dei bambini e delle bambine nei primi tre anni di vita. La realizzazione di tale finalità porta al riconoscimento del bambino e della bambina come individuo sociale competente ed attivo, portatore di originali identità e protagonista delle proprie esperienze. In questo quadro l’Asilo Nido concorre a: -Dare una risposta globale ai bisogni propri dell’età di ciascun bambino e bambina -Favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino e bambina, secondo tempi e caratteristiche individuali -Promuovere la continuità dei comportamenti educativi con l’ambiente familiare e la scuola materna -Svolgere nella comunità locale, in collaborazione con le Amministrazione Comunali, le Istituzioni e le associazioni, che operano nel settore della famiglia e dei minori, funzioni di raccordo e coordinamento per promuovere la cultura dell’infanzia.

 

Il Centro Gioco Educativo è un’opportunità formativa e sociale complementare ed integrativa all’Asilo Nido. Il Servizio offre attività educative a bambini e bambine da 18 a 36 mesi, attraverso laboratori di manipolazione creativa, motricità, gioco simbolico e gioco libero. Il Centro non prevede né la mensa né lo spazio sonno, ma altresì attività di partecipazione a favore delle famiglie coinvolte dal Servizio.