Ultime Notizie

Arnera ha partecipato al terzo incontro transnazionale del progetto INCREA, che si è tenuto a Reus (Spagna) nei giorni 24-25 gennaio 2019.

 

La comunità della salute pisana: l’agricoltura sociale a supporto delle reti di protezione locali

Percorso interattivo e laboratoriale di supporto dedicato ai genitori di bambini e ragazzi con DSA e difficoltà scolastiche

In primo piano

Workshop: Chi "influenza" gli operatori delle RSA? Atteggiamenti e comportamenti verso la vaccinazione

Firenze 19 marzo ore 9:00-13:00 - FORMAS Villa La Quiete - Via di Boldrone, 2

L’influenza costituisce un serio problema di salute per la popolazione anziana, spesso affetta da una fragilità i cui confini sfumati non lasciano sempre comprendere prontamente come tale malattia infettiva possa precipitare un equilibrio assai precario: circa il 90% dei decessi per questa causa riguardano infatti soggetti ultrasessantacinquenni. Se la vaccinazione antinfluenzale costituisce lo strumento migliore per proteggere tutti i cittadini, e gli anziani in primis, dalla malattia e dalle complicanze associate, l’immunizzazione attiva dei loro contatti costituisce un’ulteriore strategia preventiva in grado di agire sinergicamente alla protezione direttamente conferita. Per gli anziani che vivono nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA), i principali contatti sono rappresentati dagli operatori che lavorano in queste strutture. Obiettivo di questo convegno è quello di produrre una cornice di riferimento sugli interventi di prevenzione dell’influenza attuabili nell’anziano ospite delle RSA, con particolare attenzione alla vaccinazione, e di riportare i risultati di un’indagine condotta in 30 RSA Toscane mirata a esplorare conoscenze, attitudini e comportamenti degli operatori riguardo alla vaccinazione antinfluenzale.

Crediti ECM: n. 3,9
Iscrizione gratuita online obbligatoria sul sito www.ars.toscana.it. L’evento è inserito nel percorso regionale di accreditamento ECM. L’attestato ECM verrà consegnato dopo aver compilato il questionario di gradimento, aver superato il test ECM (almeno il 75% delle risposte esatte) e partecipato ad almeno il 90% delle ore previste.

Il workshop è promosso e organizzato da ARS Toscana e Regione Toscana.

Per info:

Segreteria organizzativa: Claudia Tonon
mail: ars.formazione@ars.toscana.it☎ 055 4624.309 cell: 347 8888418

Laboratori

Qui trovate le proposte di percorsi laboratoriali e didattici: promozione alla lettura, educazione ambientale, percorsi storico artistici, di educazione visiva, sulla costruzione di giochi con materiale di recupero, di educazione alla salute, sul recupero creativo di materiali di scarto, di intercultura.

Tutti i disegni sono opera di Tania Guglielminetti