ARNERA Società Cooperativa Sociale Onlus
Via Brigate Partigiane , 2  - 56025 Pontedera (PI)
Tel 0587 52562 - 0587 57667

Fax 0587 211712 - 0587 211171

P.IVA 02135810501


La Cooperativa Sociale “Arnèra” nasce nel 2014 da una fusione societaria tra le cooperative sociali Cerchio, Paideia, Ponte e Progetto, cooperative che già nel corso della propria storia hanno condiviso territorio, collaborazioni ed iniziative sociali. Le quattro cooperative, ciascuna con una forte storia alle spalle, con propri valori, competenze marcate e buone prassi, hanno deciso di produrre insieme un cambiamento significativo capace di portarsi dietro, valorizzandoli, gli elementi migliori del proprio passato. Tale processo di integrazione gestionale e strategica ha l’obiettivo, anche attraverso maggiori capacità di investimento, di  rispondere, in modo più dinamico ed innovativo, ai nuovi bisogni che si vanno delineando sul territorio.

La scommessa che le coop hanno deciso di affrontare è quella di produrre un cambiamento significativo che si porti dietro gli elementi migliori del proprio passato. L’aumentare dei “volumi” non è di per se significativo (c’è sempre qualcuno che è più grande), è uno strumento tramite il quale fare meglio e con più consapevolezza il lavoro di trasformazione sociale che è proprio della nostra cooperazione. La scommessa e l’intenzione è quella di far nascere una nuova cooperativa che riesca ad abbinare costantemente la crescita dei valori della produzione con quelli del nostro agire: i territori, le comunità locali, le persone, il lavoro.

Arnèra è un’organizzazione multiprofessionale, che riconosce nella partecipazione  e nella solidarietà tra i propri soci la risorsa fondamentale per lo sviluppo. Si configura come cooperativa sociale a scopo plurimo (di tipo A e B), in cui l’attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi è connessa con quella di inclusione al lavoro di soggetti svantaggiati. Crea lavoro ed offre servizi in stretto legame con il territorio, secondo un’ottica  di rete e di empowerment. Essa mira, con una forte attenzione alla qualità,  a promuovere la crescita degli individui e della comunità̀ riconoscendone . la complessità̀ e sviluppando metodi di analisi, di azione e di valutazione. Essa orienta la propria azione sui valori fondamentali dell’accoglienza, del rispetto delle differenze, della promozione dell’esercizio dei diritti e della partecipazione civile.

Attualmente la Cooperativa Sociale Arnèra è organizzata in 5 aree di intervento:

Tipo A:

1. Prima infanzia

2. Bambine/i e adolescenti

3. Alta Marginalità

4. Dipendenze

5. Anziani

Tipo B:

1. Agricoltura sociale

2. Servizi ausiliari