SOS COMPITI COM. CASTELFRANCO


Ilaria morelli

Tel. 346 0177900

benvenutitranoi@arnera.net


Offrire un servizio complementare e integrativo all'Istituto Comprensivo Scolastico che sostenga, in un processo di rete, i bambini da 6 a 11 anni nel loro percorso didattico e le famiglie.

Promuovere e stimolare l'acquisizione dell'autonomia e di un metodo personale di studio (meta-apprendimento)

Aiutare i bambini stranieri nell'apprendimento della lingua italiana

 

SOS COMPITI si svolge all'interno della struttura comunale “Villa Cavallini” situata in via De Gasperi 12/B a Castelfranco di Sotto (adiacente alla scuola dell’Infanzia di piazza Garibaldi).

Il servizio è rivolto ai bambini della scuola primaria che hanno necessità di essere aiutati nello svolgimento dei compiti scolastici.

Per l’iscrizione è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi

Palazzo comunale – P.zza R. Bertoncini, 1 – 56022 Castelfranco

di Sotto (PI) 0571-487233 email: e.bolognesi@comune.castelfranco.pi.it

La partecipazione dei genitori si attua attraverso colloqui informativi.

Il supporto scolastico prevede un minimo di 10 posti disponibili per garantire l’attenzione adeguata che ogni ragazzo necessita.

In caso di necessità l’educatrice si rende disponibile a partecipare ad incontri specifici su richiesta della scuola o dei servizi sociali per analisi individuali.

SOS Compiti è un servizio del Comune di Castelfranco cominciato a settembre 2018 per la prima volta ed è seguito da un’educatrice della cooperativa con il supporto di una persona del Servizio Civile del Comune di riferimento. È pensato come una risposta concreta per creare rete, integrando le professionalità operanti sul territorio al fine di permettere ai bambini un accesso facilitante alla scuola e una migliore qualità della vita. Ci rivolgiamo in particolare a bambini che hanno bisogno di essere supportati nell’organizzazione dei compiti e dello studio poiché presentano una scarsa motivazione