Comunità a dimensione familare La Locomotiva


Cinzia Pippia
Tel: 327 301 6161
c.pippia@arnera.net


La struttura è situata nel Comune di Buggiano, in Via di Falciano n°23.

L’immobile è di nuova ristrutturazione e si sviluppa su 2 piani:

Al piano terra vi sono la cucina; sala da pranzo con spazio giochi e TV; una dispensa; un magazzino, la camera degli operatori due bagni con doccia di cui uno attrezzato per la disabilità; lo spogliatoio e il bagno di servizio per il personale operante;

Al primo piano vi è la zona notte con 3 camere a due posti letto ciascuna con 2 bagni interni ; 1 camera ad un posto letto utilizzata per la Pronta accoglienza e il relativo bagno anche questo attrezzato per la disabilità.

Le camere e gli spazi comuni sono personalizzate dagli ospiti stessi.

 

La struttura dispone di un ampio giardino adeguatamente attrezzato per attività di tempo libero e per i giochi dei bambini.

La Comunità è aperta tutto l’anno 24 ore al giorno e offre:

n. 6 posti per permanenze medio-lunghe, basate su invii pianificati dal Gruppo operativo Tutela Minorile della SDS Valdinievole e sui Progetti Educativi Individuali (PEI) predisposti e pensati dall'equipe educativa in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali.

n. 1 posto di pronta accoglienza (per es: minori in stato di abbandono o condizioni di disagio estremo), fatta in condizioni di urgenza e con permanenze brevi (di norma non superiore ai 15 giorni), per il tempo strettamente necessario a individuare una collocazione più idonea.

La Comunità intende promuovere l’affermazione dei minori inseriti attraverso percorsi di accoglienza e sostegno personalizzati, basati su:

- creazione di relazioni stabili e affettivamente significative tra minori e adulti di riferimento

- acquisizione di abilità operative e competenze relazionali (autonomia, socializzazione, formazione...)

- miglioramento della relazione tra i minori e le loro famiglie, attraverso azioni concordate con i Servizi Sociali, coerenti con il loro progetto di sostegno alla genitorialità.

- mantenimento e crescita delle loro relazioni con il contesto territoriale in cui è inserita la struttura e con i Servizi Territoriali di riferimento favorendo iniziative da effettuare fuori dalla programmazione ordinaria ( gite, uscite, feste, attività ludiche sul territorio, attività sportive…).

Ogni ospite partecipa attivamente, interloquendo con gli operatori e con l’Assistente Sociale, alla definizione del proprio percorso educativo e al suo monitoraggio.

 

Una volta la settimana il gruppo delle ragazze e ragazzi ospiti partecipa alla “Riunione della casa”, in cui discutono della convivenza, di eventuali problemi, regole, iniziative e portano avanti attività ludiche-laboratoriali utili al loro vivere insieme.

L’inserimento dei minori in Comunità avviene di norma su invii pianificati dal Gruppo Operativo Tutela Minorile della SDS Valdinievole attraverso presentazione del caso da parte del Servizio Sociale inviante al Direttore dell’esecuzione del contratto di appalto e alla Coordinatrice della Comunità; può essere fatta anche di comune accordo con la famiglia, può essere accompagnata da un decreto del Tribunale dei Minori o da un decreto del Giudice Tutelare.

I minori trovati in stato d’abbandono possono essere accompagnati in struttura anche direttamente dalle autorità pubbliche previo accordo con il Direttore dell’esecuzione del contratto di appalto della SDS Valdinievole.

 

 

La Comunità a Dimensione Familiare per Minori "La Locomotiva" è un servizio educativo residenziale che sostituisce o integra temporaneamente il nucleo familiare qualora esso sia  impossibilitato ad assolvere il proprio compito di cura e di sostegno del minore.

La cooperativa  gestisce la Comunità da Maggio 2013 con contratto d’appalto con la Società della Salute della Valdinievole.

La struttura lavora in collaborazione con il Servizio sociale Territoriale, con l’UFSMIA e con il Tribunale dei minori di Firenze.