Il centro si rivolge agli alunni con DSA e Bes delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e dell’università ambisce a supportare gli alunni nell’attività didattica attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT e l'introduzione di metodologie e strumentazioni per l’apprendimento adeguate alle loro abilità al fine di acquisire autonomia nei percorsi di studio.

Sono proposte attività individuali e in piccolo gruppo, a seconda delle esigenze e del progetto vi è la possibilità inoltre di un servizio di Tutor a Domicilio.

La Coop Arnera lavora dal 2010 nelle scuole attraverso progetti mirati a supportare alunni con problemi di apprendimento nell’attività didattica attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT e l'introduzione di metodologie e strumentazioni per l’apprendimento adeguate alle loro abilità al fine di acquisire autonomia nei percorsi di studio e garantire una permanenza nella scuola positiva e stimolante.

Il DAB LAB inoltre, vuole porsi come centro di documentazione gratuita per insegnanti.

 

 

 

Un Centro a 360 gradi, pensato per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti. E' attivo infatti uno sportello di Ascolto gratuito, previa prenotazione, per genitori ed insegnanti, gestito dalle Psicologhe di Studio Psicologia Pisa.

Laboratori per alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Istituti Comprensivi del Comune di Pisa

bambini/e ragazzi/e dalla 3 elementare alla terza media.

Il progetto ha come obiettivo principale il raggiungimento dell’ autonomia dei ragazzi nello svolgere il compito scolastica.

 

 

 

La figura del tutor all’interno dei laboratori ha una triplice valenza:

 

-Facilitatore per i ragazzi/e per lo svolgimento del compito e la conoscenza della tecnologia specifica per i DSA

 

-Di collaborazione con gli insegnanti per ottimizzare al meglio il percorso individuale scolastico degli alunni interessati

 

-Di supporto alle famiglie per alleggerire il carico legato allo svolgimento dei compiti a casa

I laboratori si svolgono presso le scuole dei seguenti istituti comprensivi:

COMUNE DI PISA:

Istituto comprensivo Fibonacci

Istituto comprensivo Fucini

Istituto comprensivo N.Pisano

Istituto comprensivo Gamerra

Istituto comprensivo Galilei

COMUNE DI PONTASSERCHIO

Istituto comprensivo L.Gereschi

Inoltre su richiesta gli interventi possono svolgersi all'interno delle case dei ragazzi/e per interventi di sostegno individuale

L'accesso al servizio avviene tramite la compilazione del modulo d'iscrizione ed il pagamento della retta mensile