Sostegno scolastico e formativo di bambini e adolescenti rom


Barbara Verdino
Tel: 392 989 8153

b.verdino@arnera,org


A bambini/e in età di scuola dell’infanzia ,primaria, secondaria di primo e di secondo grado e alle loro famiglie, alla comunità rom, agli alunni e agli insegnanti delle scuole di Pisa.

Il servizio intende contribuire a migliorare la condizione di vita dei bambini, attraverso la realizzazione di un progetto mirato a potenziare la scolarizzazione, a migliorare l’integrazione positiva dei bambini e delle famiglie con il territorio, a supportare azioni di prevenzione dallo sfruttamento e di contrasto alle violazione dei diritti dei bambini.

 

In particolare gli obiettivi sono:

 

• Creazione delle condizioni di base per la frequenza scolastica e l’applicazione del diritto allo studio

 

• Promozione del miglioramento dell’apprendimento

 

• Applicazione del diritto al gioco e alla socializzazione

 

• Produrre percorsi di empowerment dei bambini (singoli e gruppi) attraverso l’offerta di attività di partecipazione e di integrazione sul territorio e quindi attraverso l’attivazione dei soggetti e servizi del territorio

 

• Sostegno ai genitori e alle famiglie nei percorsi di scolarizzazione dei figli

 

• Sensibilizzazione delle famiglie e della comunità rom sui diritti dell’infanzia

Le attività si svolgono:

 

- sugli scuolabus del Comune di Pisa dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 17.30

 

- presso gli insediamenti rom del territorio comunale dal lunedì al venerdì

 

- in classe

Tutti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia ,primaria, secondaria di primo e di secondo grado inseriti nel progetto e domiciliati negli insediamenti rom del territorio comunale

Il servizio lavora alla costruzione di requisiti che facilitino la partecipazione attiva dei bambini e dei genitori alle diverse fasi della vita del servizio, alla vita scolastica e della comunità

E’ un servizio socio-educativo che prevede il sostegno alla scolarizzazione e la promozione al diritto al gioco dei bambini e delle bambine rom presenti sul Comune di Pisa. Il progetto nasce con l’a.s. 2003-04 come parte dedicata ai minori di un progetto più ampio “Le città sottili” rivolto alle comunità rom di cui è titolare l’articolazione zonale pisana-conferenza dei sindaci.

La Cooperativa Arnera è il soggetto attuatore della convenzione in collaborazione con la Cooperativa il Simbolo. 

Il progetto si fonda sui principi sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dei Bambini.

La coordinatrice ha funzioni relative a 3 aree: organizzazione del servizio, conduzione del’equipe educativia e della programmazione ed è la referente per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (pubblici e privati).

A seguito della rimodulazione del 2010 il servizio si svolge principalmente al pomeriggio nei vari insediamenti rom, con interventi tesi al recupero e al sostegno scolastico e alla promozione del diritto al gioco.

Con l’anno scolastico 2013-2014 è stato avviato in via sperimentale il Progetto Pilota per il sostegno all’inserimento scolastico degli alunni della prima classe delle scuole primarie.

Vengono inoltre proposti laboratori di conoscenza della cultura rom negli istituti pisani, in ogni scuola di ordine e grado che ne faccia richiesta.

Le attività di coordinamento tecnico-organizzative si svolgono durante tutto l’anno.

Le attività educative si svolgono da settembre a luglio compresi.