CENTRO GIOCHI ALBERETA

Nato negli anni ´80 dalla collaborazione tra Comune di Pontedera, Arciragazzi e un gruppo di genitori, il centro giochi Albereta, collocato nell´omonimo parco cittadino, è un servizio pomeridiano che applica il diritto al gioco e al tempo libero educativo con programmi di attività ludiche, ricreative, laboratoriali e culturali, offrendo un ambiente dedicato ai bambini e ai loro genitori, materiali e strumenti appropriati e personale educativo esperto e competente.

Nel 1999 passa alla gestione della cooperativa Il Progetto e da aprile 2014 alla cooperativa Arnera

E´ aperto da marzo a giugno e da settembre a ottobre con il seguente orario:

martedì giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Il servizio ha sviluppato e mantiene relazioni con i servizi pubblici, con le scuole e con l´associazionismo del territorio.

ll centro giochi Albereta intende contribuire al miglioramento delle condizioni di crescita dell´infanzia nel territorio del Comune di Pontedera, attraverso l´erogazione di programmi e attività educative capaci di:

promuovere e applicare i diritti dei bambini al gioco, alle attività ricreative, culturali e artistiche, alla partecipazione, alla salute, a un ambiente sano, alla cura degli adulti

sostenere le funzioni educative dei genitori e migliorare il grado di responsabilizzazione dei genitori e della comunità nei confronti dell´infanzia e dei temi connessi alla sua condizione di vita, alla crescita, alla cittadinanza

contribuire al potenziamento della rete dei servizi socio-educativi attraverso un costante lavoro di coordinamento e rete con le istituzioni locali e il privato sociale del territorio e collaborazioni operative in attività e eventi rivolti alla comunità.

l centro giochi Albereta si trova a Pontedera in via IV novembre, all´interno dell´omonimo parco cittadino (detto "la Montagnola"), collocato in una costruzione appositamente ristrutturata e attrezzata per le attività ludiche, espressive e manuali, di laboratorio.

Le attività del centro si svolgono anche all´esterno, negli spazi del parco. Questa posizione esalta la sua accessibilità, favorisce la frequenza, la rende luogo d´incontro tra bambini, ragazzi, genitori e adulti in genere.

INFORMAZIONI SU ALBERETA

Bambini dai 3 ai 13 anni

L´accesso è libero e gratuito. È prevista la compilazione di una scheda d´iscrizione.

 

I bambini devono essere accompagnati dai genitori.

 

Non è previsto servizio di affidamento

I genitori vengono coinvolti nel servizio attraverso un incontro di presentazione delle attività rivolte ai bambini. Bambini e adulti possono esprimere proposte anche utilizzando la "cassetta della posta".

La centralità dell’utente come elemento fondante per orientare la definizione di tutti gli aspetti del servizio

 

- il diritto di bambini e famiglie alla non discriminazione, praticando principi di eguaglianza e imparzialità

 

- la metodologia educativa fondata sull’approccio ludico, sulla partecipazione dei bambini, sul coinvolgimento diretto dei genitori

 

- il riconoscimento del diritto ad un ambiente sano ed adeguato, la valorizzazione degli spazi verdi

 

- la continuità del servizio e l’adeguatezza di professionalità e competenze dell’équipe educativa

 

- la comunicazione con gli utenti attraverso informazioni chiare, puntuali, facilmente accessibili, cura dell’accoglienza, trasparenza nella gestione dei servizi e nella definizione delle responsabilità, regolamentazione chiara dell’utilizzo del servizio

 

- la cooperazione con le istituzioni locali e il lavoro di rete con le altre agenzie educative del territorio

E’ possibile segnalare i reclami:

 

direttamente agli operatori del servizio, al coordinatore o al responsabile d'area.

(anche in forma anonimo) utilizzando l'apposito modulo .

all’indirizzo postale del Direttore Generale: g.riparbelli@arnera.org