ASTUCCIO MAGICO


Ilaria morelli
Tel: 346 017 7900
benvenutitranoi@arnera.net


Astuccio Magico si svolge all'interno della struttura comunale “Villa Cavallini” situata in via De Gasperi 12/B a Castelfranco di Sotto (adiacente alla scuola dell’Infanzia di piazza Garibaldi)

Il servizio è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia i cui genitori lavorano entrambi.

Per l’iscrizione è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi

Palazzo comunale – P.zza R. Bertoncini, 1 – 56022 Castelfranco

di Sotto (PI) 0571-487233 email: e.bolognesi@comune.castelfranco.pi.it;

La partecipazione dei genitori si attua attraverso colloqui informativi e feste.

 

Dare un servizio in grado di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi lavoro-cura dei figli;

Sostenere e favorire il lavoro femminile garantendo un servizio di cura dei bambini durante il tempo di lavoro materno;

Garantire ai bambini un ambiente educativo, accogliente e in grado di rispondere ai loro bisogni.

 

Astuccio Magico è un servizio del Comune di Castelfranco pensato per quelle famiglie che lavorano e non possono prendere i bambini dopo la chiusura della scuola materna. E' infatti un prolungamento della scuola dell'infanzia che si svolge nella struttura adiacente ad essa tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.15 e segue il calendario scolastico (ottobre-giugno). Le attività sono seguite da un’educatrice della Cooperativa con il supporto di personale del Comune.

Astuccio Magico si pone come uno spazio gioco, dove i bambini, dopo la giornata alla scuola dell'infanzia, possono trovare un momento di svago e riposo avendo comunque a disposizione proposte ludiche e laboratori.

Ogni attività è proposta in forma di gioco perché non si vuole sovraccaricare i bambini che spesso sono presenti all’interno della scuola dalle ore 8.00 del mattino.

Tra le attività proposte: manipolazione, pittura con tecniche diverse, collage, creazione di piccoli oggetti con carta e altri materiali, letture animate