Progetto Strada Facendo


Riccardo Cerchiai 
Tel: 388 9921160 
Struttura: 050 2200817

riccardocerchiai@yahoo.it


All'interno della struttura del "progetto homeless ,Coordinata dalla Cooperativa Sociale il Simbolo  nei giorni di apertura dello sportello di ascolto è attivo un servizio diurno di bassa soglia gestito dalla Cooperativa Arnera a cui tuti possono accedere per usufruire dei servizi offerti :doccia , colazione, lavatrice , tv e asilo notturno

Al Target dei senza dimora e dipendenza da sostanze e alla popolazione residente nella zona di riferimento

distribuzione sacchi a pelo e coperte, distribuzione cibo durante le ore notturne su appuntamento, accompagnamento socio-sanitario ai presidi territoriali, monitoraggio sul territorio dei casi a maggior rischio sociale, distribuzione materiale informativo sui servizi socio-assistenziali e di prevenzione sulle malattie trasmissibili, distribuzione ai consumatori di sostanze psicoattive per via iniettiva di siringhe sterili per ridurre i danni di infezione da virus HIV e HCV e ritiro di quelle usate per contenere l’impatto ambientale in città di tali rifiuti.

Per accedere all’asilo notturno, gestito dalla Cooperativa Il Simbolo, occorre invece fare un buono di accesso nei giorni di apertura dello sportello di ascolto (lunedì, martedì, giovedì e venerdì). Occorre presentarsi in struttura alle 08:30, dare il nominativo e aspettare fino alle 9 per sapere se la richiesta è stata accettata.

In sinergia con il lavoro presso l’Asilo Notturno, sono attivati servizi che si rivolgono direttamente agli utenti in strada, nei loro luoghi abituali di aggregazione o nei luoghi di rifugio notturni.

Via Conte Fazio 40 Pisa. La struttura è nel quartiere di Porta a Mare adiacente alla chiesa del quartiere.

Servizio Diurno – Sportello di Ascolto: la mattina il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 07:30 alle 11:00.

Unità di Strada: tutti i pomeriggi dalle 14:00 alle 18:00, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 20.30 alle 23:30

Tramite i contatti di riferimento o tramite gli operatori dell’Unità di Strada della Coop. Arnera, nei giorni da calendario (dal lunedì al venerdì con orario 14:00-18:30), contattano le persone in strada offrendo loro informazioni circa le possibilità offerte dalla rete dei servizi e in base al bisogno emerso organizzano degli accompagnamenti mirati ai vari servizi sociali e sanita