Comunità Terapeutica Le Colmate

Coordinatrice del Servizio: Maria Brogi

Tel.: 0572635948

mail: lecolmate@arnera.org

Via Renaio n.26, Ponte Buggianese (PT)

La Comunità Terapeutica “Le Colmate” è un servizio educativo a bassa soglia, residenziale e diurno, per persone dipendenti da sostanze e alcol.

Il Servizio è strutturato in due moduli:

Accoglienza residenziale (12 posti+1 in emergenza)) e diurna (10 posti);

Appartamento (4 posti).

La struttura ha sede in una casa colonica su due piani e dispone di spazi per attività educative, laboratoriali e di tempo libero, oltre di un ampio spazio esterno che si offre a molteplici attività (orto, giardinaggio, frutteto).

Il Servizio è aperto 365 giorni l’anno, 24h al giorno

Gli ospiti accedono al servizio su richiesta del Sert e primo colloquio con il Responsabile della Struttura. Si può accedere anche con invio di emergenza accordato dal Sert per posti 1 in accoglienza.

 

Gli ospiti accedono invece all'appartamento solo se concordato nel loro percorso educativo con l'equipe degli educatori e con il sert, nell'ottica di un reinserimento sociale e lavorativo attivo

La Comunità Terapeutica “Le Colmate” prevede programmi personalizzati ed individualizzati definiti congiuntamente dall’équipe della struttura, dal SerD di appartenenza e da tutti i Servizi coinvolti nel trattamento (Servizi Sociali, UFSMA, ecc...).

L’obiettivo è di favorire il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile al paziente, attraverso la presa in carico globale del paziente stesso (sociale, educativa, psicologica, sanitaria) e l’attivazione delle risorse personali, familiari e del territorio.