Sono aperte le iscrizioni al corso di specializzazione per tutor dei disturbi specifici dell'apprendimento e dell'autismo

Evento accreditato ECM: ID Evento: 385269 – 50 CREDITI

Evento accreditato MIUR: ID Evento 122337

Il corso di specializzazione nasce da una collaborazione coni il centro Dab-Lab della Cooperativa Sociale Arnèra, spazio di lavoro e confronto attivo dall’anno 2016 dove un’equipe di formatori esperti costruisce interventi personalizzati e di supporto rivolti a adulti, famiglie, bambine/i e scuole.

Il percorso si svolge in collaborazione con Anastasis, azienda leader nella produzione di Software, formazione e servizi per gli studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali e per chi lavora con loro ogni giorno, a casa, a scuola, in studio. A tutti i partecipanti verrà rilasciata una licenza gratuita per l’utilizzo dei software della durata di 3 mesi.

 


Figura professionale e opportunità

Il tutor è un operatore specializzato per lavorare con bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità. E’ una figura che è in possesso di competenze scientifico-metodologiche e operative qualificate per il supporto di bambini con Disturbi del Neurosviluppo (Autismo e ADHD), processi di apprendimento tipico e atipico. Ha conoscenze aggiornate sui programmi di intervento psico-educativi, sia domiciliari che scolastici. Conosce tecnologie e software per la didattica inclusiva.
Il tutor può operare nei contesti domiciliari, scolastici ed extra-scolastici, centri specialistici, svolgendo attività con alunni dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

II Corso teorico-pratico per tutor dell’apprendimento si propone di promuovere conoscenze aggiornate su BES, DSA, ADHD e Autismo, attività di tutoring e metodologie operative di intervento. Conoscenza e uso di software specifici, costruzione di mappe concettuali da poter usare con i ragazzi.

Durata

60 ore 

A fine settimana alternati, dal 30 Settembre al 16 Dicembre 2023

 

Il corso si svolgerà on line in modalità sincrona con successiva registrazione della lezione. Le lezioni saranno sia frontali teoriche, sia pratiche-laboratoriali con presentazioni di casi e attività didattiche. Durante il corso saranno presentati gli strumenti compensativi Anastasis e a tutti i partecipanti verrà rilasciata licenza gratuita per 3 mesi per utilizzare i software Anastasis.

 

COSTO 600 €.

E' previsto uno sconto del 20% per tutti i soci e i dipendenti della Coop Arnera. 

 

In allegato la locandina e il programma del corso.

Per info: dablab@arnera.net/ 392-9665184