Tredicesima edizione della "Giornata della Solidarietà", promossa e Organizzata da Associazione Nicola Ciardelli Onlus

"La Costituzione: pilastro dell'educazione civica. Percorsi di conoscenza e promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale e sviluppo sostenibile"

Nel contesto prodotto dall'entrata in vigore della legge n. 92/2019, che reintroduce l'insegnamento scolastico dell'educazione civica, la Giornata della Solidarietà 2021 si incentra sui tre pilastri che la sorreggono, come individuati dalle linee guida ministeriali. Un primo è rappresentato dalla Costituzione e dai principi di legalità e solidarietà, un secondo dalla cittadinanza digitale, un terzo dallo sviluppo sostenibile e dall'educazione ambientale.

To top

Torna sù

In occasione della Giornata della solidarietà i Centri Aggregativi della Zona Pisana propongono tre laboratori, incentrati sui temi “Cittadinanza attiva e digitale”, ai quali i/le docenti potranno prenotarsi, scrivendo alla mail sottostante, con almeno una settimana in anticipo rispetto alle date proposte.

Scaricando gli allegati  ( slides del laboratorio, più tutto il materiale che le correda) sarà possibile visionare i contenuti e gli obiettivi dei laboratori, che saranno poi condotti a distanza dagli operatori/operatrici, su Google Meet, supportati in classe dai/dalle docenti.


Il ruolo dei social media nella comunicazione: primi passi di cittadinanza digitale

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado

Giovedì 18 Marzo dalle ore 9 alle ore 11

Giovedì 25 Marzo dalle ore 9 alle ore 11


La street art come strumento di riqualificazione degli ambienti urbani e di cittadinanza attiva dei giovani

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado

Giovedì 8 Aprile dalle ore 10 alle ore 12

Martedì 30 Marzo dalle ore 9 alle ore 11


Proteggere se stessi per proteggere la comunità: Prevenzione Infezioni Sesso Trasmesse

Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado

Venerdì 16 aprile dalle ore 10 alle ore 12

Giovedì 22 aprile dalle ore 10 alle ore 12


Per prenotare il laboratorio scrivere almeno una settimana prima alla email: spazioaigiovani@arnera.net indicando nominativo e contatto telefonico del  docente e per quale classe è stato richiesto.

Ad ogni incontro potrà partecipare una classe alla volta.

I centri aggregativi sono luoghi dedicati al tempo libero di preadolescenti, adolescenti e giovani, ad accesso libero e gratuito, si collocano all’interno  di una più ampia offerta di servizi promossi e finanziati dalla Società della Salute Zona Pisana e dalla Conferenza dei Sindaci della Zona, la cui gestione è affidata ad Arnera Cooperativa Sociale, individuata come soggetto partner  per la co-progettazione e la gestione di azioni  di “Interventi nell’ambito del tempo libero e del divertimento notturno” (le info ed i contatti sono reperibili all’interno delle slide delle attività).


Oltre il Muro per Nicola Ciardelli Onlus