Presentazione albergo diffuso: il Borgo di Lorenzana

Il progetto di albergo diffuso per Lorenzana, nasce dal nuovo impegno delle Cooperative La Concordia ed Arnera nella riqualificazione e rinascita del borgo stesso.

L’albergo diffuso, un modello di ospitalità che permette lo sviluppo turistico del territorio recuperando e ristrutturando quanto già presente, mettendo in rete case e appartamenti, “funge da presidio sociale e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come componente chiave dell’offerta. ” (cit. prof.Giancarlo Dall’Ara, ideatore del modello albergo diffuso).

 

L’incontro di venerdì 6 Febbraio, rivolto alla cittadinanza di Lorenzana, vedrà una introduzione a cura dei Presidenti delle Cooperative La Concordia ed Arnera, Enrico Cappellini e Marco Cioni.

A seguire, il Sindaco Thomas D’Addona e l’assessore al turismo Irene Taliani, illustreranno l’impegno ed il sostegno al progetto da parte dell’amministrazione comunale.

Il progetto turistico, nelle sue linee guida essenziali, verrà illustrato da Monica Rizza, socia volontaria di Arnera.

Il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi, promotore della legge regionale toscana sull’albergo diffuso, concluderà la presentazione.

 

Sarà presente il dott. commercialista Gianluca Menicagli per chiarire gli aspetti amministrativi.