Ciclo di incontri rivolti alle famiglie - San Giuliano Terme

incontri su temi relativi alla prima infanzia rivolti ai genitori

Marzo – Aprile 2015

 

incontri per genitori - a piccoli passi

In questo momento in cui l’incertezza sembra imperare su tutti gli aspetti della vita sociale ed economica e di conseguenza sulla certezza di sé e del futuro, essere genitori è ancora più difficile.

Uno dei bisogni che viene espresso con più forza è l’opportunità di trovare spazi di confronto e condivisione con altri adulti sulle responsabilità e le fatiche dell’educare.

Il Comune di San Giuliano Terme, con il sostegno della Regione Toscana, congiuntamente al Servizio “Latte e Miele” e in collaborazione con gli altri servizi per la prima infanzia del territorio comunale, organizza un ciclo di incontri rivolti alle famiglie con l’intento di offrire uno spazio che possa accompagnare e facilitare l’ascolto, l’accoglienza di vissuti e delle esperienze dell’essere genitore e contemporaneamente fornire nuove conoscenze e strumenti. 

Vista la partecipazione all’edizione precedente, anche quest’anno vi proponiamo una serie di incontri che sono il frutto di un’indagine svolta nel Centro per Bambini e Genitori "Latte e Miele".


Gli incontri sono previsti dalle 17.00 alle 19.00 presso  “LATTE e MIELE” CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE via Erbosa, 1 Sant’Andrea in Pescaiola – S. Giuliano Terme (PI) .

La partecipazione è gratuita e non prevede una preventiva iscrizione.

Per favorire la partecipazione dei genitori, è prevista la presenza di due/tre educatrici che garantiscono l’accoglienza e l’intrattenimento dei bambini e delle bambine: si richiede cortesemente di comunicarne la necessità.

Calendario incontri

MARZO

Quando il bambino o la bambina mordono o presentano manifestazioni “aggressive”: possibili letture e significati

Dott.ssa Désirée Olianas -  Psicologa– Psicoterapeuta

27 MARZO

Le prime esperienze di separazione dalle figure parentali di riferimento

Dott.ssa Elena Liotta - Psicoterapeuta -psicologa analista

17 APRILE

Il mondo delle regole pensate dagli adulti è sempre così coerente e univoco? E soprattutto come trasmetterlo ai bambini e alle bambine?

Dott.ssa Elena Liotta - Psicoterapeuta -psicologa analista

 

Per informazioni è possibile telefonare a: “LATTE e MIELE” CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE via Erbosa, 1 Sant’Andrea in Pescaiola – S. Giuliano Terme (PI) nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle19:00 – Tel. 050.864011 e-mail: latteemiele@arnera.org

 

In allegato la locandina