7 ottobre 2023 - Saggi sull'educazione e la promozione della cittadinanza globale

Che cosa significa essere cittadini del mondo? In che modo la promozione della cittadinanza globale può affrontare le sfide più urgenti della nostra epoca, tra cui il razzismo, lo scontro tra civiltà e il cambiamento climatico?

Il giorno 7 ottobre alle ore 16.30 presso il Centro culturale di Firenze - Soka Gakkai sarà presentata la nuova raccolta di scritti "La luce dell'apprendimento, saggi sull'educazione" di Daisaku Ikeda, attivista, filosofo ed educatore.

Il testo comprende saggi di approfondimento sul significato dell'educazione per la creazione di valore, offrendo una visione di speranza del potere dell'educazione per innescare cambiamenti positivi nella società.

Alla presentazione interverranno importanti figure esponenti del panorama dell'educazione alla cittadinanza globale, rappresentanti di istituzioni ed enti attivi nell'ambito dell'apprendimento e non solo, tra questi il prof. Massimiliano Tarozzi, professore ordinario dell’Università di Bologna e titolare della cattedra UNESCO in Educazione alla cittadinanza globale. 

Epale Italia partecipa all’evento per illustrare le azioni di Epale e di Erasmus a favore della cittadinanza attiva con particolare attenzione alle dimensioni di integrazione, dialogo ed inclusione. All’incontro sarà inoltre presente Alessandro Remorini, della Cooperativa sociale Arnera di Pontedera, per illustrare il lavoro di mediazione sociale che Arnera svolge a sostegno delle persone in situazioni di disagio affinché possano intraprendere un dialogo e un confronto con la comunità. La cooperativa Arnera offre inoltre un esempio di buona pratica di progettazione Erasmus+ per la sua partecipazione al progetto Kintsugi INCREA (social INclusion of migrants through CREAtive industries).

Per partecipare è necessario prenotarsi online al seguente link:

https://servizi.sgi-italia.org/presentazione-libro

Oppure telefonicamente al numero 055 4269730