Un saluto a Cipì

Un’esperienza di educazione e di cittadinanza lunga 20 anni. Un saluto da parte delle educatrici.

Poco più di un mese fa abbiamo saputo che il Nido d’infanzia Cipì non potrà riaprire a settembre. Gli spazi in concessione serviranno infatti al Comune di Pontedera per ospitare il Nido comunale La Mongolfiera, attualmente inagibile.

Ci dispiace chiudere in questo modo un’esperienza educativa più che ventennale. Proprio lo scorso anno, infatti, avevamo festeggiato nel grande giardino del nido i suoi 20 anni di attività. Per tutto questo tempo il Cipì è stato un servizio educativo di riferimento per le famiglie, ha offerto percorsi di crescita e di cittadinanza a tanti bambini e a tante bambine, ha sostenuto moltissimi genitori. 

Il Cipì ha avuto una presenza educativa di grande significato sul territorio, e proprio con molti soggetti del territorio della Valdera ha stretto per anni alleanze e una collaborazione costante. Come servizio educativo ha promosso da sempre i diritti dell’infanzia e la sua cultura, e ha concepito l’educazione come bene comune da preservare e difendere.

Abbiamo pensato di dedicare al ricordo del Nido Cipì uno spazio aperto sul nostro sito, in cui raccogliere testimonianze e saluti di chi, a vario titolo, ha preso parte a questa lunga esperienza.

Un ringraziamento particolare a Dina Povia che, in qualità di ex-educatrice del Cipì, ha raccolto il materiale fotografico e i ricordi di alcune educatrici “storiche” del nido.

Per vedere le foto occorre cliccare qui.

Invitiamo tutti coloro che lo desiderano a inviare i propri contributi all’indirizzo comunicaarnera@arnera.net