Tre martedì di approfondimento online con l’Istituto Il Minotauro di Milano sui temi dell’adolescenza.

Dedicati a educatori, genitori, insegnanti e a tutti coloro che possono essere interessati, vi aspettiamo su Zoom alle 18.30 con le vostre curiosità.

Tre martedì di approfondimento online con l’Istituto Il Minotauro di Milano sui temi dell’adolescenzadedicati a educatori, genitori, insegnanti e a tutti coloro che possono essere interessati.

Si comincia martedì 27 aprile 2021 con la Dott.ssa Katia Provantini, psicologa e psicoterapeuta, con un incontro dal titolo “Crescere nella complessità: nuove sfide per la comunità educante”.

 

Si continua il martedì successivo, 4 maggio 2021, con il Dott. Tommaso Zanella, anch’egli psicologo e psicoterapeuta, sul tema “La rete tra sostegno alla crescita e nuovi rischi”.

 

Infine, martedì 11 maggio 2021, la Dott.ssa Elena Buday, psicologa e psicoterapeuta, parlerà del tema “La costruzione dell’identità di genere tra ideali, stereotipi e ricerca di sé”.

 

Tutti i webinar avranno orario 18:30-20:00 e saranno su piattaforma Zoom. Per accedere è necessario iscriversi ai contatti indicati. Poiché ci sono soltanto 100 posti a disposizione, chi non avrà la possibilità di accedere potrà comunque seguire il webinar dalla pagina Facebook di Arnera(https://www.facebook.com/arneracooperativasociale).

 

Gli incontri si svolgono all’interno del progetto “Elaborazioni di genere”, un progetto del Comune di Vecchiano, finanziato dalla stessa Amministrazione, con il contributo della Regione Toscana ed è gestito da Arnera Società Cooperativa Sociale.

Obiettivo principale del progetto è “Promuovere una socializzazione positiva, valorizzare il rapporto aggregativo e socializzante con i pari, promuovere rapporti di solidarietà all’interno del gruppo dei pari e l’assunzione di norme positive che consentano di gestire responsabilmente le proprie azioni, favorire l’acquisizione di strumenti di conoscenza e di autodeterminazione per la definizione della individualità personale e sociale, valorizzare la creatività e la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze e degli/delle  adolescenti alla decisione e alla progettualità, sviluppare il loro senso di appartenenza alla comunità per far loro acquisire un ruolo di cittadinanza sociale attiva”.

L’adolescenza è un momento unico e irripetibile che si caratterizza per le sue contraddizioni e difficoltà ma anche per la sua esuberanza e curiosità. In questa fase la ricchezza di stimoli e di richieste da parte del mondo esterno è sempre più forte e amplifica i comportamenti e le reazioni degli adolescenti che con fatica cercano la loro identità.

Uscire di casa, incontrarsi con il gruppo dei pari, viversi il proprio paese, la propria città diventano azioni e vissuti fondamentali per la costruzione dell’identità. Per loro, sempre in movimento, sempre con gli amici, stare in casa può diventare un tormento e può essere particolarmente difficile gestire la convivenza con i familiari e l’isolamento sociale.

In questo contesto, la Cooperativa Arnera, consapevole osservatrice del mondo adolescenziale insieme all’amministrazione comunale di Vecchiano propone uno spazio virtuale “positivo e protetto” dove confrontarsi tra adulti, genitori e addetti ai lavori con la possibilità di esprimere paure, emozioni, supporto emotivo.

Produrre parola, cultura, pensiero e riflessione, tenere alto lo sguardo e trasformare la crisi in opportunità, utilizzare le risorse dei canali social per promuoverne un uso consapevole e una comunicazione efficace. 

Lo spazio che si vuole creare è quello di una grande comunità, un luogo dove conoscersi e raccontarsi.

Vi aspettiamo!

Per info e iscrizioni: sportelloascoltovecchiano@arnera.net oppure 3923348630.