Sportello di ascolto e sostegno alla genitorialità presso Spazio ai Giovani, a San Giovanni alla Vena

E’ attivo da lunedì 14 ottobre, nel centro aggregativo "Spazio ai Giovani" di San Giovanni alla Vena, nella ex scuola in Piazza della Repubblica, Lo Sportello di ascolto e sostegno alla genitorialità , un nuovo servizio dedicato a genitori, adolescenti, giovani., gestito dalla cooperativa Arnera, in collaborazione con il Comune di Vicopisano e la Società della Salute Zona Pisana.

Il progetto  ha lo scopo di rafforzare quegli interventi di prevenzione, promozione e sostegno rivolti a adolescenti giovani e genitori, che rappresentano soggetti sensibili e strategici per quel che riguarda le potenzialità di intervento e sostegno nella direzione della crescita.

Lo Sportello non è un luogo di diagnosi e terapia, ma offre ai ragazzi e ai genitori  la possibilità di esprimere un bisogno, ricevere informazioni, essere aiutati a riconoscere eventuali problematiche, quali per esempio difficoltà nelle relazioni con i coetanei o con gli adulti, nella scuola o in famiglia, problemi affettivi,  e a individuare, in una logica di empowerment, le strategie per affrontarli e superarli.

 

Lo Spazio d’Ascolto non si delinea, quindi, come un percorso psicoterapico e prevede un massimo di 5 incontri, in genere sufficienti per focalizzare le soluzioni attuabili, per riscoprire le proprie potenzialità inespresse, per uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano un maggior approfondimento, l’operatore  si occuperà di indirizzare l’utenza  presso un servizio adeguato.

Gli incontri saranno gestiti su appuntamento, attraverso il numero telefonico 331.2412802, dedicato esclusivamente a questo servizio. Lo spazio individuato è una stanza all’interno del centro Aggregativo Spazio ai Giovani, piazza Della Repubblica San Giovanni alla Vena.