Servizio Civile Universale - 20 posti con Arnera

Scade il 10 febbraio il termine per poter fare domanda di Servizio Civile Universale. Tre ambiti e 20 posti a disposizione.

Progetto Futuro in corso.

Il progetto “Educare al futuro” concorre, unitamente agli altri progetti del programma “C.A.Re. Comunità Accoglienti in Rete”, al raggiungimento dell’obiettivo 3 della agenda 2030 “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, agendo nel contesto dell’ambito d’azione C “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese”,

affinché possano partecipare appieno alla vita sociale del paese.
Il progetto si pone quindi come obiettivo generale quello di promuovere il benessere dei bambini 0-6 anni e delle loro famiglie, rafforzando i servizi a loro dedicati. 

Nelle attività previste dal progetto il ruolo dei volontari del SCU è un ruolo attivo e partecipe: la metodologia di riferimento della cooperativa si basa sulla partecipazione, sul protagonismo, sulla valorizzazione delle esperienze e delle riflessioni di cui le persone sono portatrici.
In merito all’inserimento nei servizi e allo svolgimento dei programmi dei servizi il ruolo dei volontari del SCU fa riferimento alla figura professionale fondamentale, presente nei servizi socio-educativi, che è quella dell’educatore, che gestisce (individualmente e come gruppo di lavoro) l’intero ciclo del progetto: dal lavoro di cura materiale, ai percorsi educativi di sviluppo degli utenti, dal lavoro frontale con le famiglie a quello di rete con i servizi sul territorio.
Il/la volontario/a entra a far parte a tutti gli effetti dell’organigramma del servizio a cui è assegnato/a partecipando così alle attività di programmazione, gestione e verifica proprie dell’equipe.
Il contenuto principale del ruolo dei volontari del SCU è quello del supporto, dell’integrazione, del potenziamento del ruolo di educatore.

La scheda sintetica del progetto e i contatti sono in allegato.

Vi aspettiamo.