Servizio Civile Universale - 20 posti con Arnera

Scade il 10 febbraio il termine per poter fare domanda di Servizio Civile Universale. Tre ambiti e 20 posti a disposizione.

Progetto Prove di cittadinanza.

il progetto si pone come obiettivo generale quello di favorire l’inclusione sociale di persone in condizione di fragilità, quali minori allontanati dalle famiglie d’origine, minori stranieri non accompagnati, famiglie monoparentali fragili e persone con disabilità medio-lieve.
L’inclusione, come parola chiave descritta nel programma di cui il presente progetto fa parte, viene descritta come “la possibilità di inserire ogni individuo all’interno della propria comunità, in modo stabile e funzionale, indipendentemente da limiti e ostacoli oggettivi e soggettivi, contribuendo a promuovere il benessere sociale e l’efficace e attiva partecipazione di tutti alla vita comunitaria. Appartenere a un contesto sociale e sentirsi accolti da esso”. L’ottica in cui si lavora è ancora quella che fa riferimento alla comunità come sistema di relazioni nelle quali le fragilità che si creano possono trovare in essa le risorse per migliorare o rimediare alla fragilità stessa. Per arrivare a tale obiettivo occorre, come detto in precedenza, costruire le condizioni affinché ciò possa avvenire.

Spazi come la Comunità educativa a dimensione familiare per minori e Poliedro rispondono esattamente a queste caratteristiche e si rivolgono, rispettivamente, a minori allontanati dalle famiglie d’origine, a minori stranieri non accompagnati, a famiglie monoparentali fragili (donne vittime di violenza o tratta, con bambini) e a persone con disabilità medio-lieve.

La scheda sintetica del progetto e i contatti sono in allegato.

Vi aspettiamo.