Sconto del 30% a soci e dipendenti di Arnera per la partecipazione al Corso di Alta Formazione "Diritti e migrazioni" organizzato dal Centro di Scienze per la Pace dell'Università di Pisa

Il Centro Interfacoltà di Scienze della Pace dell'Università di Pisa organizza un Corso di Alta Formazione su "Diritti e migrazioni". Le persone interessate che provengono da Arnera possono avere uno sconto del 30% sul costo del corso, segnalando, all'atto dell'iscrizione, la provenienza dalla Cooperativa.

il Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace (CISP) dell'Università di Pisa è lieto di segnalare il prossimo avvio del Corso di Alta Formazione "Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia” (11 ottobre - 7 dicembre 2019).

 

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 6 ottobre. Sul sito trovate tutte le informazioni utili: https://cisp.unipi.it/caf-diritti-e-migrazioni-2019/

 

Il Corso di Alta Formazione – arrivato alla quinta edizione – offre le più aggiornate conoscenze per affrontare le sfide e i conflitti collegati ai fenomeni migratori, con l’obiettivo di garantire l’accesso di tutte e tutti ai diritti fondamentali previsti dalla Costituzione Italiana e dalle convenzioni internazionali.

 

Il corso prevede un “Percorso comune" (44 ore) dedicato a tre questioni fondamentali: cause e traiettorie delle migrazioni globali; politiche dell’immigrazione e dell'asilo; politiche e azioni anti-discriminatorie. È poi possibile scegliere tra tre “Percorsi speciali” (28 ore ciascuno) pensati per chi affronta quotidianamente, nel proprio lavoro, i cambiamenti di una società d'immigrazione: il personale della scuola; le/i dipendenti delle pubbliche amministrazioni; i membri di associazioni, sindacati e organizzazioni del Terzo settore.

 

Il percorso speciale dedicato al Terzo Settore prevede moduli tematici su come contrastare lo sfruttamento lavorativo, su come accedere alle cure o su come accompagnare verso l’autonomia i minori con un vissuto migratorio, su come chiedere e ricevere asilo

 

È possibile iscriversi all’intero corso (72 ore), a singoli percorsi (44 o 28 ore), a singoli moduli tematici (12 o 4 ore) o a singole lezioni (2 ore). Il costo d’iscrizione varia in proporzione, da un massimo di 500 euro per l’intero corso a 25 euro per la singola lezione.

 

Per favorire la partecipazione di personale proveniente da associazioni, sindacati e organizzazioni del Terzo Settore, il CISP garantisce una riduzione del 30% sul costo di iscrizione e una rateizzazione a chi faccia parte di enti convenzionati col CISP. A questo scopo, vi invitiamo a segnalarci appena possibile il vostro interesse per il corso, in maniera tale da poterci attivare tempestivamente per stipulare una convenzione tra Arnera e il CISP.

 

In allegato il programma dettagliato, il bando (contenente informazioni anche su costi, pagamenti e attestati) e il modulo di iscrizione. Per informazioni, vi invitiamo a contattare direttamente il responsabile scientifico (federico.oliveri@cisp.unipi.it) e la responsabile didattica del corso (lisa.venzi@unipi.it).