Ri(m)parare la Comunità - Scenari, percorsi. strumenti per ricomporre relazioni

Venerdì 8 marzo, dalle ore 16, presso l'Oratorio San Michele, in via Guarnacci, 6 a Volterra, un incontro sulla Giustizia riparativa e di comunità come strumento di costruzione e ricostruzione delle relazioni sul territorio.

Venerdì 8 marzo 2024, dalle16 alle 19, presso l'Oratorio San Michele, in via Guarnacci 6 a Volterra (https://maps.app.goo.gl/ns7oxqRA5AWKKhcY8) si terrà il primo convegno del progetto "Ri(m)parare la Comunità - Scenari, percorsi. strumenti per ricomporre relazioni", promosso dall'Associazione Controluce, in collaborazione con l'Associazione Spazio Libero, l'UDEPE di Pisa, l'Associazione CenVit, le Cooperative Sociali Il Simbolo e Arnera e finanziato dalla Regione Toscana. 

  Il progetto ha come tema la sensibilizzazione dei territori sulla Giustizia Riparativa e sulla Giustizia di Comunità. Come può la comunità non solo accogliere e rieducare le persone che escono dal carcere ma, soprattutto, gestire in maniera riparativa i conflitti sociali che avvengono sul territorio? Nel contesto del progetto, Volterra ricopre un ruolo importante in quanto luogo che ospita un'importante Casa di reclusione, che da decenni ha uno stretto rapporto con la città ed il tessuto sociale. Nel corso della giornata, saranno approfonditi alcuni aspetti di questa relazione significativa a partire dalle esperienze locali, per concludere con l'intervento di Antonella Valer, in rappresentanza di Merano (BZ) Città Riparativa, dove è in corso da tempo un progetto che ha come obiettivo la "gestione diffusa" dei conflitti. 

Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo curato dall'Istituto Alberghiero Niccolini (Volterra).

Per info: +39 3711124440 oppure asscontroluce@gmail.com