PitStop - Notte di Qualità

Arnera partecipa alla nuova campagna comunicativa del progetto Notte di Qualità

Nell'ambito della campagna di comunicazione del progetto PitStop, pubblichiamo in anteprima i manifesti che riguardano la figura del guidatore. La campagna di sensibilizzazione sarà diffusa tramite web, radio e social (facebook e instagram), oltre che con la distribuzione di materiale cartaceo e attraverso l’organizzazione di eventi. A conclusione del progetto, della durata di due anni, sarà organizzato un convegno a carattere nazionale, dove verranno presentati e discussi i risultati della ricerca condotta con la supervisione di ARS sul consumo di alcol e sostanze e gli itinerari del divertimento, le strategie di autoregolamentazione e la percezione dei rischi connessi alla guida in stato di alterazione psicofisica.

Pit stop realizza interventi di informazione, prevenzione e limitazione dei rischi nei contesti notturni attraverso l’allestimento di aree chill – out dove poter fare gratuitamente un alcol test, avere informazioni su rischi ed effetti delle sostanze psicoattive, prendersi una pausa relax, con la possibilità di bere e mangiare qualcosa prima di rientrare a casa e parlare con operatori esperti. Si realizzano inoltre azioni di contatto e di rinforzo con interventi sui mezzi di trasporto pubblico (tramvia, treni, autobus), e attraverso l’organizzazione di incontri laboratoriali sulle buone prassi per la guida responsabile.

Il progetto PitStop è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le politiche antidroga – e gestito da C.A.T. Cooperativa Sociale Onlus e Associazione Insieme, con la collaborazione di Arnera.