Parlano di noi

I progetti del POR-FSE dedicati a marginalità e detenuti in un articolo della SdS Pisana

Arnera è capofila del progetto Papillon, di cui parla compiutamente l’articolo che segue. Papillon non è l’unico progetto a cui Arnera partecipa. Sono infatti cinque, in tutto, i progetti finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo che permettono ad alcune centinaia di persone dei nostri territori di sperimentarsi di nuovo con il lavoro e cimentarsi con la speranza di un futuro migliore.

Oltre a Papillon, Liberare Speranze è l’altro progetto attivo nella zona pisana di cui Arnera è capofila, un progetto dedicato al reinserimento sociale e nel mondo del lavoro di persone ex detenute, realizzato anch’esso all’interno di una partnership ampia e collaudata e con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Pisa, con il quale è stato avviata una prima azione sperimentale sulla giustizia riparativa a cui partecipano piccoli gruppi di adulti in situazione di Messa alla Prova, condotti dagli operatori di Oltre il Muro.

Arnera, inoltre, è partner dei progetti AbBraccia Unite, FOCUS, Rincorsa che si occupano degli stessi temi nelle zone della Valdera-Alta val di Cecina, di Livorno e della Valdinievole.

“I progetti elencati sono parte del nostro lavoro quotidiano” commenta il Presidente di Arnera Alessio Leoncini, ”perché fanno parte del senso che diamo al nostro lavoro: contribuire a ricucire percorsi che a volte si lacerano e stare accanto alle persone in difficoltà favorendo un loro ritorno positivo e propositivo nella società”.

http://www.sds.zonapisana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1556:dal-fondo-sociale-europe-425mila-euro-alla-zona-pisana-per-l-accompagnamento-al-lavoro-di-persone-svantaggiate&catid=87&Itemid=119