"Far fiorire, nonostante tutto"

A un anno dall'inizio della pandemia, una lettera e un invito ai genitori dei bambini che frequentano i nidi di Arnera

Cari genitori,

il 5 marzo dello scorso anno i servizi educativi chiudevano le loro porte per molti mesi. La loro voce, tuttavia, ha continuato a farsi sentire duranti i difficili mesi del lockdown, e con grande empatia il personale educativo e ausiliario ha mantenuto l'impegno di far "fiorire" relazioni e legami, anche se a distanza.

 

Abbiamo pensato di ricordare questa data con una piccola iniziativa dal titolo "Far fiorire, nonostante tutto", in cui poter coinvolgere anche tutte le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano i nostri sevizi educativi. Il 5 marzo in ogni servizio potremmo seminare fiori di campo nei prati dei giardini, o in fioriere, per i servizi che non hanno il prato.

Vi invitiamo a collaborare nel reperire i semi (o le piantine) che la mattina potranno essere piantati dalle educatrici insieme ai bambini e alle bambine.

Come fiori o piante che fioriscono possiamo proporre quelli che non danno problemi di tossicità:

-margherite

-ranuncoli

- tarassaco

- non ti scordar di me

- malva

- calendula

- primula

- viola

- erbe aromatiche di vario tipo.

 

 

Sarebbe bello lasciare qualche seme anche intorno al servizio, in luoghi disadorni che dovrebbero essere abbelliti, come da anni fa a Zurigo il giardiniere "sovversivo" Maurice Maggi. Queste le sue parole:

"La forza inarrestabile della Natura: le piante e i fiori sono capaci di spaccare il catrame, scavare un passaggio e trovare un loro posto per fiorire."

Per noi questa piccola iniziativa ha un grande valore simbolico: continuare a far fiorire comunità!

Grazie a tutti e a tutte per la collaborazione. 

Area Infanzia Cooperativa Arnera