E' ricominciata la stagione di Teatro Nuovo - Binario Vivo

A causa dei lavori in Piazza della Stazione a Pisa, l'Associazione Binario Vivo promuove una stagione teatrale diffusa, grazie all'ospitalità dei teatri della zona, dal titolo Teatro Necessario.

I soci di Arnera, grazie alla rinnovata convenzione, hanno diritto a sconti sul biglietto d'ingresso.

L’Associazione Binario Vivo che da cinque anni anima il teatro nuovo di Pisa organizzando proposte culturali di teatro contemporaneo, teatro ragazzi e world music, a causa dei lavori nella Piazza della Stazione e in attesa di ripartire da gennaio 2023 nella sede originaria del Teatro Nuovo, avvia una rassegna chiamata Teatro Necessario che sarà ospitata in altri spazi di spettacolo della città e nelle sue vicinanze: Teatro Olimpia di Vecchiano, Teatro Rossini di Pontasserchio, La Città del Teatro di Cascina, Sammartino spazio Arsenale, Caracol, Ex Wide e Lumiere. Un ringraziamento di cuore va alle realtà che ci hanno accolto, alla Fondazione Pisa e all’Unicoop Firenze che hanno creduto e sostenuto il progetto.

Teatro Necessario è una riflessione sul contributo che il teatro può dare, ha dato e darà ai cittadini. Il teatro è uno spazio in cui poter raccontare. Il racconto e la narrazione sono il canale attraverso cui si manifesta- no la nostra cultura, le nostre idee, le nostre epoche. Il mondo del teatro è qualcosa che interessa l’intera comunità, dai bambini agli studenti, dai lavoratori ai pensionati; è qualcosa di vivo e coinvolgente, i cui con- tenuti spaziano in ogni direzione e in ogni dimensione di significato. Spettacoli, concerti, seminari, corsi di for- mazione, spazi aperti alla comunità, luoghi di incontro e scambio: tutto questo è teatro. In sintesi: libertà di espressione e di pensiero. Libertà fondamentali, che, in una sana società democratica, stanno alla base del nostro vivere comune. E di fronte a questi valori, di fronte a questo multiforme pubblico, proponiamo que- sta riflessione: riteniamo che l’offerta che il teatro è in grado di proporre sia qualcosa di insostituibile, fragile ed estremamente necessaria.