CIPI a La Rotta compie 20 anni

OPEN DAY sabato per i nidi Giochi di Cipì e Cipì a La Rotta il 13.4.19 dalle 10 alle 12, tutti gli altri giorni su appuntamento.

Venti anni fa iniziavano la loro esperienza educativa il Nido d'infanzia Cipì, a la rotta e I Giochi di Cipì, a Pontedera. Negli anni i due nidi d'infanzia, gestiti dalla Cooperativa Arnera, sono diventati un punto di riferimento per il territorio, nell'ottica di una ricerca continua a livello pedagogico ed educativo, che mirasse prima di tutto a garantire i diritti dei bambini e delle bambine.

I due nidi hanno sempre cercato di costruire una rete di relazioni e di collaborazioni significative, sia con le famiglie che con tutta la comunità locale, contribuendo alla promozione di una cultura dell'infanzia, emancipata e inclusiva, basata sull'accoglienza e sull'idea di educazione partecipata.

Negli ultimi anni la riflessione pedagogica ha orientato i due servizi verso la valorizzazione dell'educazione all'aperto, intendendo l'ambiente esterno, la Natura, le piante e gli animali, come occasione di apprendimenti significativi e di una rilettura stimolante del Tempo e della Lentezza.

I due nidi, all'interno del sistema integrato dei servizi educativi, partecipano alla riflessione sulla continuità educativa verticale nell'ottica della costruzione dei futuri Poli per l'infanzia 0-6.