Campi solari 2022 a Bientina

Tre fasce d'età: scuola dell'infanzia (3-5 anni); scuola primaria (6-11 anni); scuola secondaria di primo grado (11-14 anni). A partire dal 20 giugno o dal 4 luglio 2022.

L’Amministrazione comunale di Bientina, in collaborazione con le Cooperative “Goccia dopo Goccia” e “Arnera”, conferma anche per la stagione estiva 2022 i “Campi Solari” per i bambini e bambine residenti nel Comune o frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, di età compresa tra 3 e 14 anni.

Sono programmate attività estive differenziate per fasce d’età per rispondere ai bisogni specifici dei ragazzi e delle ragazze e per conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro per le famiglie.

Il tempo dell’estate è ideale per vivere esperienze di gioco e di amicizia importanti e significative.

Per questo è importante avere operatori che abbiano grande formazione e molta esperienza: le competenze degli operatori, infatti, stimolano le diverse capacità dei bambini valorizzandone le individualità e permettendo nuove sperimentazioni motorie, sociali e di gruppo.

Per ogni fascia di età viene garantito un progetto educativo secondo i bisogni espressi nelle diverse fasi evolutive.
I bambini e le bambine della scuola primaria, saranno ospiti del circolo “Risorgimento” alle Quattro Strade di Bientina, un ambiente circondato dal bosco dove faranno varie escursioni.

Il campo per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia si svolgeranno presso la Scuola Materna “Pirandello”- Via Pirandello; poiché per alcuni di essi sarà la prima esperienza anche per quest’anno abbiamo previsto due possibilità di uscita (alle 12.00 e alle 13.30), da indicare al momento dell’iscrizione per facilitare l’organizzazione dello staff degli educatori.

I ragazzi e le ragazze più grandi, infine, accompagnati da operatori con esperienza maturata nel settore e con specifiche competenze educative, personalizzeranno il campo estivo e alla fine del percorso organizzeranno una festa per coinvolgere le loro famiglie e l’amministrazione stessa.

I ragazzi saranno ospiti della contrada di Santa Colomba, una location immersa nel verde, che consentirà:

1) l’esplorazione della campagna circostante e le escursioni di tipo naturalistico;
2) la sperimentazione dell’autogestione: i ragazzi si organizzeranno in gruppi per gestire la quotidianità;

3) la realizzazione di laboratori;
4) le escursioni presso luoghi ludico-ricreativi del territorio.

Per informazioni ed iscrizioni: 

Comune di Bientina

Stefano Petroni tel. 0587-758453