Attiva la convenzione tra Arnera e Teatro Nuovo-Binario Vivo

Grazie all'accordo firmato pochi giorni fa, i soci di Arnera avranno la possibilità di godersi gli spettacoli al Teatro Nuovo di Pisa a prezzo ridotto.

Da pochi giorni è attiva a convenzione tra Arnera Società Cooperativa Sociale e l'associazione Binario Vivo che gestosce il Teatro Nuovo, in Piazza della Stazione a Pisa.

Oltre a una puntuale informazione su tutti gli eventi e le iniziative dell'associazione Teatro Nuovo-Binario Vivo, la convenzione prevede che i soci di Arnera possano usufruire di uno sconto sul biglietto d'ingresso per gli spettacoli.

Invitiamo perciò i soci, i dipendenti, i collaboratori di Arnera a utilizzare quest'importante occasione di cultura e intrattenimento, che comincia con due eventi sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021.

 

SABATO 4 DICEMBRE ORE 21 - SPETTACOLO 'MURATORI' 

DI EDOARDO ERBA 

Il Teatrino dei Fondi approda sabato 4 dicembre alle 21 al Teatro Nuovo – Binario Vivo con lo spettacolo Muratori di Edoardo Erba, con quasi vent’anni di gloriosa carriera alle spalle. Il testo, originariamente in romanesco, è stato di volta in volta calato nel linguaggio del territorio dove veniva rappresentato. Tocca adesso alla versione toscana caratterizzata dalla specificità gergale, grazie anche alla maestria degli interpreti, Alberto Ierardi, Marta Paganelli e Giorgio Vierda, diretti da Enrico Falaschi. In un'ambientazione notturna, due muratori fanno irruzione in una sala teatrale in disuso per chiudere con un muro il palcoscenico e per allargare, su incarico dell'unico proprietario, gli spazi del contiguo esercizio commerciale. Il lavoro, abusivo, bisogna farlo in fretta senza essere scoperti. I due operai si impegnano con tutte le loro forze per terminare prima che sia giorno. Ma, non hanno fatto i conti con la magia del teatro, un luogo che non deve essere profanato per non risvegliare le presenze nascoste, irrazionali, capaci di scovare emozioni nel cuore dei due ignari manovali. I due muratori diventano così testimoni dell’incontro con l'enigmatica Giulia, una figura quasi aleatoria, emblema stesso del teatro, che scompiglierà il loro destino. Lo spettacolo si muove sapientemente tra realismo e metafora, a tratti comico ma al tempo stesso di grande intensità e profondità, per far riflettere sulla difficile condizione in cui versa il teatro, ora più che mai in questo periodo di pandemia.

 

BIGLIETTI 

Intero 15 euro

Convenzionati 13 euro  

Under 18 e Universitari 10 euro

AL BOTTEGHINO: A partire da un'ora dall'inizio dello spettacolo

ONLINE https://www.ciaotickets.com/biglietti/i-muratori-pisa

 

INFO: 3923233535; www.teatronuovopisabinariovivo.it

 

 

DOMENICA 5 DICEMBRE ORE 21.30 - CONCERTO ARS NOVA NAPOLI

Torna la musica popolare al Teatro Nuovo- Binario Vivo. Domenica 5 dicembre, in seconda serata, alle ore 21.30 il palcoscenico ospiterà il concerto degli Ars Nova Napoli.  Il gruppo di musica popolare del sud Italia nasce nel 2009 tra le strade del centro storico di Napoli e con il tempo si fa conoscere e delinea la sua formazione in quella attuale di sei elementi, formata dai suoi primi fondatori Marcello Squillante (fisarmonica), Antonino Anastasia (tamburi a cornice), Vincenzo Racioppi (mandolino e charango) e, aggiunti successivamente, Michelangelo Nusco (violino), Bruno Belardi (contrabbasso) e Gianluca Fusco (voce e chitarra).

Il gruppo esegue un repertorio vario, aperto alle molteplici sonorità del sud Italia e non solo, dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi, e affacciandosi anche al di là dei confini italici scopre connessioni con il rebetiko greco e la musica balcanica, con la convinzione che l'arte di strada sia il mezzo principe di condivisione della cultura popolare.

 

BIGLIETTI

Ingresso 10 euro 

Al botteghino a partire da un'ora dall'inizio dello spettacolo