Alfabetizzazione sanitaria con Oxfam

Un incontro di formazione per i migranti ospiti dei CAS di Arnera

Venerdì 10 giugno 2022 alcuni beneficiari recentemente accolti nei CAS che Arnera gestisce hanno partecipato con interesse ad una formazione sulle malattie infettive.

In uno scenario sanitario dominato dal tema del Covid, si è approfondita la conoscenza di altre patologie, estremamente pericolose per la salute soprattutto per la loro facile trasmissibilità per via ematica e per via sessuale, come l’HIV e le varie forme di epatiti. Nonostante la delicatezza del tema, il gruppo ha ascoltato con molta attenzione le informazioni, semplici e dirette, fornite dalla infettivologa, Dott.ssa Moneta, su prevenzione, sintomi e conseguenze delle infezioni, terapie possibili e stili di vita sani.

Ne è risultato un incontro interessante e coinvolgente, anche grazie all’aiuto della mediazione culturale ed al prezioso supporto logistico e di gestione del gruppo di uno dei nostri ospiti coinvolto in qualità di peer educator.

Ci siamo dati appuntamento a settembre con Oxfam e con altri Enti gestori che abbiamo coinvolto nel Progetto Migrazione Salute, di cui l’iniziativa faceva parte, sperando di riuscire a proporre altre tematiche altrettanto importanti per la tutela della salute e la promozione di corretti stili di vita.