20 novembre 2020 - Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti

Anche Arnera festeggia la Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, seppure in maniera diversa da tutti gli anni.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti Arnera vuole ricordare l'impegno con il quale ogni giorno mette in pratica l'emancipazione delle bambine e dei bambini, accompagnandoli nel loro cammino verso una cittadinanza consapevole.

Poiché la pandemia non permette un festeggiamento adeguato, con laboratori e incontri pubblici nei servizi per l'infanzia e l'adolescenza, il Coordinamento Pedagogico dell'Area Infanzia e il Coordinamento dell'Area Minori propongono due video che saranno pubblicati a distanza di poche ore qua, sul sito di Arnera, sul canale youtube e sulla pagina facebook della cooperativa.

Il primo è così commentato dal Coordinamento pedagogico dell'Area Infanzia di Arnera: "In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ci sembra importante ricordare anche i Diritti naturali dei bambini e delle bambine. Nel periodo attuale della pandemia sono stati troppo spesso dimenticati. Invece, gli apprendimenti dell'infanzia attraverso il movimento e il gioco in Natura sono fondamentali per muovere anche i primi passi di cittadinanza".

Il secondo video, invece, riguarda più da vicino il senso delle attività che si svolgono nei vari centri giovani e nelle ludoteche che Arnera gestisce. Quest'anno la scelta è ricaduta sulla Ludoteca Il Merlino, a Bientina. Il video sarà visibile anche sul sito e sui social del Comune di Bientina.

Buona visione e, soprattutto, buona giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.