Orti Etici alla Coop di Porta a Mare

La terra delle opportunità

Agricoltura sociale: nasce il punto vendita

Taglio del nastro alla Coop di Porta a Mare

Verdure e frutta da agricoltura biologica ed etica

Negli ultimi due anni sono più di le 40 persone (senza fissa dimora, minori, disabili, persone con autismo, ex-tossicodipendenti, ex-detenuti), che grazie all’agricoltura sociale hanno intrapreso un percorso di reinserimento sociale e lavorativo

logo orti etici

Taglio del nastro alla Coop di Porta a Mare. Venerdì 28 novembre alle 12.30 a Pisa la presidente della Società della Salute Pisana Sandra Capuzzi , il direttore della Società della Salute Pisana Giuseppe Cecchi e il Direttore della Azienda Usl 5 Rocco Donato Damone, hanno inaugurato  il punto vendita di agricoltura sociale. Da oggi chi lo vorrà potrà  acquistare direttamente frutta e verdura biologiche che aggiungono al buon sapore un buon modo di produrre. I prodotti sono infatti il frutto del lavoro di agricoltori e persone a rischio marginalità (senza fissa dimora, minori, disabili, persone con autismo, ex-tossicodipendenti, ex-detenuti), che grazie all’agricoltura compiono  percorsi di riabilitazione e di inserimento lavorativo per ripartire dopo un momento difficile. Una percentuale  del ricavo dalla vendita viene destinato a sostenere nuovi inserimenti lavorativi e terapeutici valorizzando così il ruolo dei consumator.

L’ agricoltura  sociale coinvolge a Pisa  aziende agricole, soggetti del terzo settore, servizi sociali e sanitari,  servizi per le pene alternative al carcere del ministero di Giustizia, le Società della Salute e la Azienda USL5, in percorsi di provata efficacia sotto il profilo terapeutico e dell’inclusione lavorativa e sociale. La sensibilità di UniCoop Firenze e il contributo Fondamentale della Sezioni Soci  hanno  reso possibile la realizzazione di questo esperimento alla Coop di Porta a Mare che si avvierà per il fresco con il progetto pisano di Orti Etici.  Presente da anni nell’area di San Piero a Grado sui terrenidell’Università di Pisa , Orti Etici, è frutto della collaborazione tra la Società della Salute Pisana e un gruppo di partner che comprende l’Ateneo Pisano, il Centro di Ricerche Agro Alimentari “E. Avanzi”, il  Dipartimento di Scienze Veterinarie,. l’azienda agricola Bio Colombini,  la Cooperativa Sociale Ponteverde e la Cooperativa sociale Arnèra. Con più di 40 inserimenti nel corso degli ultimi 2 anni e un lavoro costante con i servizi sociali,  sanitari.

E non è finita qui: nel pisano ci sono anche altre aziende, cooperative e associazioni che, riunite nel tavolo dell’agricoltura sociale pisana, stanno sperimentando percorsi che coinvolgono minori, persone con autismo, disabili e  persone senza dimora come negli Orti Sociali del quartiere Cep.  Questo momento di  inaugurazione è il risultato di un lavoro collettivo tra il territorio Pisano quello della Valdera e quello dell’ Alta Val di Cecina che cooperano e si confrontano costantemente scambiandosi buone prassi e buone idee. 

 

Ufficio Comunicazione

Società della Salute – Zona Pisana