Whistleblowing

Segnalazione anonima di illeciti aziendali

In ottemperanza agli obblighi di legge, ARNERA si è dotata di un triplice canale per le segnalazioni di illeciti aziendali conforme alla Direttiva UE e conforme al GDPR, di tipo interno ex. Art. 4 D. Lgs. 24/2023 e consente l’invio di segnalazioni in forma scritta:

1) via mail indirizzata al Responsabile designato sig. Alessandro Remorini inviata all’account

whistleblower@arnera.net

2)  mediante inserimento di busta chiusa indirizzata come riservata personale al Responsabile designato sig. Alessandro Remorini nell’apposita cassetta posta nell’antibagno del terzo piano della sede legale di Via Brigate partigiane, 2 a Pontedera, ove inserire le segnalazioni;

3)  mediante invio a mezzo posta di busta chiusa indirizzata come riservata personale al Responsabile designato sig. Alessandro Remorini, presso Arnera Via Brigate Partigiane, 2 56025 PONTEDERA (PI).

In calce alla presente informativa è riportato un modulo denominato “Modello per la segnalazione di condotte illecite” da compilare ed inviare per le segnalazioni attraverso i canali interni.

Non saranno, quindi, prese in considerazione le comunicazioni verbali e/o telefoniche e comunque quelle non formalizzate nei modi e nei contenuti indicati. In particolare non saranno prese in considerazione le segnalazioni effettuate senza l’utilizzo dell’allegato “Modello per la segnalazione di condotte illecite”.

Attraverso uno di questi tre canali il soggetto vittima di un illecito aziendale o un soggetto terzo che sia a conoscenza di un fenomeno di illecito aziendale già avvenuto o potenzialmente configurabile in futuro può segnalare il proprio caso, in forma completamente anonima oppure, a sua scelta, in forma non anonima.

Sono legittimati all’invio di segnalazioni di illeciti aziendali, tutti i soggetti elencati all’art.3 del D.Lgs. n.24/2023.

A titolo esemplificativo e non esaustivo la segnalazione può avvenire da parte:

  • dei dipendenti e soci di ARNERA;
  • di liberi professionisti/consulenti/lavoratori autonomi, ivi compresi quelli con rapporto di collaborazione che intrattengono rapporti con ARNERA;
  • volontari e tirocinanti retribuiti e non retribuiti.

Ulteriori informazioni sulla possibiità di effettuare segnalazioni anonime si trovano nell'informativa in allegato, che comprende anche il modulo da utilizzare.