Siete invitati !!!

Gli ospiti della struttura di Accoglienza di Via Livornese, sono lieti di invitarvi alla cena di fine Ramadan.

Musica, cultura e cibo per italiano e stranieri, religiosi e non.

Una festa per tutti.

Il 22 Luglio alle ore 15:00 per cucinare e alle 20:00 per mangiare.

22 luglio 2015 festa fine ramadan

In occasione della fine del Ramadan , la struttura d'accoglienza per cittadini Extracomunitari di Pisa, promuove un momento di festa e di scambio socioculturale con gli abitanti del quartiere.

Perchè una festa di fine Ramadan ?

Alla fine del Ramadan, mese sacro per i mussulmani di tutto il mondo, si svolge  la festa del  l'Eid al-Fitr durante la quale le famiglie dei fedeli donano ai più poveri del cibo, un rito che viene chiamato Sadaqah al-Fitr, ovvero “carità della fine del digiuno” e che serve per dare a tutti la possibilità di festeggiare a dovere la fine del periodo di digiuno.  In questa ricorrenza si allestiscono banchetti molto ricchi e  si vanno a trovare gli amici.

La fine del Ramadan 2015 è fissata nella data del 16 Luglio,  alcuni fedeli però preferiscono continuare il digiuno  per qualche giorno. Nel rispetto della sensibilità religiosa di tutti gli ospiti, pertanto, abbiamo pensato di fissare l'evento per Mercoledì 22/06 .

Oltre ad essere un momento di festa per i residenti del centro d'accoglienza, la festa sarà un'occasione per aprire la struttura ai residenti  e per far conoscere loro le tradizioni e costumi dei paesi arabi.

Quest'occasione assume un valore ancora maggiore nell'anno di  Expo 2015 in cui si pone al centro del dibattito il rapporto tra cibo e cultura.

Il cibo come sistema di comunicazione:

“Il cibo non è soltanto una collezione di prodotti , è anche allo stesso tempo un sistema di comunicazione, un corpo d'immagini,un protocollo di usi, di situazioni e di comportamenti”  Roland Barthes-1969

Il cibo  può  assumere un altissimo valore nell'ottica dell'abbattimento  delle barriere culturali e dei pregiudizi divenendo strumento d'incontro e di scambio che riesca a parlare un linguaggio accessibile a tutti.

A partire dal primo pomeriggio ( ore 15:00) i cittadini saranno invitati non solo a visitare il centro, ma soprattutto ad imparare a cucinare insieme agli ospiti della struttura che racconteranno ai partecipanti la storia ed i costumi legati ai piatti che verranno serviti durante la cena.

Come base per la preparazione delle pietanze inoltre verranno utilizzati gli ortaggi raccolti nel campo   che si trova sul viale D'Annunzio, dunque verranno utilizzati perlopiù prodotti  a Chilometro zero, raccolti dagli stessi ospiti della struttura d'accoglienza.

A partire dalle ore 20:00, dopo i saluti dell'assessore, la musica accompagnerà la cena nel terrazzo della struttura d'accoglienza sino alle 23:30 per non disturbare il riposo dei vicini.

Partners del progetto:

Oltre agli abitanti della struttura d'accoglienza saranno coinvolti nell'iniziativa i circoli Arci che rappresentano un'importantissima realtà d'aggregazione nel  quartiere, il progetto Arci-Sprarr di Pisa ed i profughi ospiti nelle strutture della  cooperativa sociale Arnera .