Servizio Civile Universale - 20 posti con Arnera

Scade il 10 febbraio il termine per poter fare domanda di Servizio Civile Universale. Tre ambiti e 20 posti a disposizione.

Progetto Liberi tutti.

La cooperativa sociale ARNERA, con questa proposta progettuale, intende contribuire alla realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale all’interno di servizi socio-sanitari residenziali che lavorano per la cura, il trattamento ed il reinserimento socio-lavorativo di persone con problematiche di dipendenza da sostanze psicotrope.

In questo contesto il progetto ha l’obiettivo generale di favorire l’inserimento sociale dei cittadini con problemi di tossicodipendenza. Nel raggiungimento di questo obiettivo, il progetto opera in sinergia con l’ambito espresso dal programma “C.A.Re. Comunità Accoglienti in Rete” ovvero “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese” e contribuisce altresì al raggiungimento dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”. Difatti attraverso la realizzazione di percorsiriabilitativi e di reinserimento sociale per persone fragili, che si trovano in una situazione di tossicodipendenza, il progetto intende prevenire il rischio di esclusione e marginalità a cui vanno in contro queste persone, ponendo le basi per favorire il loro pieno inserimento sociale all’interno della comunità e supportandole nello sviluppare una vita relazionale, affettiva e culturale, premesse per un pieno benessere.

Il ruolo dei volontari sarà di affiancamento agli oeratori e alle operatrici dei servizi nelcoadiuvare le attività delle strutture.

Info e contatti negli allegati