Fondazione Charlie Onlus: Paolo Ruffini incontra gli studenti di Pontedera

Giovedì 19 marzo alle ore 10, presso il Palazzetto dello Sport di Pontedera avrà luogo il previsto incontro tra Paolo Ruffini (testimonial dell’ultima campagna pubblicitaria a favore di Charlie Telefono Amico) e gli studenti delle scuole di Pontedera. Sarà un incontro informale, una chiacchierata amichevole, uno scambio di opinioni e di idee sulle problematiche legate alla vita relazionale dei ragazzi nell'ambito della scuola.

charlie telefono amico incontra gli studenti di Pontedera

La Fondazione Charlie Onlus ha organizzato questa iniziativa per consolidare i propri rapporti con le scuole del territorio e per promuovere un nuovo canale di comunicazione tra i ragazzi e le istituzioni. Sarà un’occasione per ascoltare la voce dei giovani della Valdera e per sensibilizzarli circa il ruolo e la funzione che Charlie svolge da 25 anni. Oltre ad essere un numero verde (800-863096), che risponde alle telefonate dei giovani di tutta Italia, Charlie rappresenta infatti anche un’importante opportunità di crescita ed un’esperienza formativa per i ragazzi che decidono di diventare volontari di Charlie.

 

Nell’occasione sarà anche presentato il progetto “Fateci stà bene” promosso dal Comune di Pontedera, in collaborazione con la Fondazione Charlie, la Usl5, la SdS Valdera, le Scuole e le forze dell’ordine. Il progetto, inizialmente nato a seguito dell’esigenza di monitorare e segnalare i comportamenti violenti e gli atti di bullismo in ambito scolastico, ha gradualmente ampliato i propri obiettivi, proponendo un programma di azioni preventive ed approfondimenti mirati al benessere dei giovani del territorio della Valdera. In questo contesto la Fondazione Charlie onlus svolgerà un ruolo di ascolto e consulenza. Un numero verde dedicato (800-301330) sarà a disposizione di chiunque voglia confrontarsi con i temi proposti dal progetto (disagio, violenza, comportamenti di abuso, ecc), ma anche per ricevere idee, proposte e suggerimenti da parte dei ragazzi, dei loro familiari, degli insegnanti, di chiunque voglia fornire nuovi spunti su cui elaborare iniziative ed interventi. I messaggi potranno essere inviati anche via web, attraverso il sito www.pianetacharlie.it , dove è possibile registrarsi con un nickname e ricevere una risposta in forma anonima e privata. Gli operatori di Charlie Telefono Amico gestiranno entrambi i servizi, raccoglieranno i dati relativi all’attività e forniranno ai partner del progetto le indicazioni necessarie per sviluppare degli interventi mirati.

 

Ringraziamo per l’attenzione, invitandovi a partecipare e a sostenere questa iniziativa.

Cordiali Saluti

 

Fondazione Charlie Onlus