Emergenza profughi - Raccolta materiale

Pontedera, 20 maggio 2014

Come forse saprete, Arnèra è impegnata da circa un mese nel programma di accoglienza dei Profughi provenienti dall’Africa ed approdati sulle nostre coste in seguito ad estenuanti viaggi permeati di sofferenze, violenze, lutti...Vengono dal Corno d’Africa (Somalia, Eritrea, Etiopia) e dall’Africa sub sahariana (Mali, Nigeria, Gambia, Ciad, Senegal).

La Cooperativa, responsabilmente, si è fatta carico di questa emergenza umanitaria dando la propria disponibilità a Prefettura, Provincia e Protezione Civile e mettendo a disposizione risorse professionali adeguate: i vostri colleghi e colleghe dell’area marginalità si stanno spendendo senza sosta per fornire aiuto e sostegno.

Ad oggi ci troviamo a gestire 2 strutture di prima accoglienza a Pisa (S. Piero a Grado e San Rossore) e 1 appartamento di seconda accoglienza a S. Maria a Monte. Le persone accolte (prevalentemente giovani uomini) sono attualmente 35 a Pisa e 4 a S. M. a Monte, ma dall’inizio del nostro lavoro ne abbiamo viste passare circa 70. Ci siamo rifiutati di gestire container per l’accoglienza perché le condizioni di vita proposte alle persone da accogliere sarebbero state al limite della decenza.

Le strutture di Pisa agiscono come primo Centro di accoglienza, identificazione, smistamento. Le persone che arrivano sono di passaggio e in continuo movimento da e per il Centro. Abbiamo visto arrivare questi ragazzi con addosso solo quello che avevano, senza una borsa, una valigia...avevano con sé solo la loro disperazione e la voglia di cambiare senso al loro destino. Noi stiamo facendo tutto il possibile per rendere loro la vita meno dura: provvediamo al cibo in abbondanza, alla biancheria, al telefono per chiamare i loro cari, abbiamo cominciato a fare lezione di italiano. Non riusciamo però a coprire tutti gli acquisti necessari, soprattutto quelli relativi al vestiario.

Siamo quindi alla ricerca, in questo periodo di cambio di armadi e di rinnovo del vestiario, di un aiuto concreto per poter restituire dignità a queste persone.

Chiunque possa contribuire è pregato di contattare via mail o telefono Dario Ferraro cell.: 328 3338331 mail: aiutorifugiati@arnera.org

Grazie

AAA CERCASI Per Uomo – Taglie M o L

 

  • Scarpe 
  • Calzini 
  • Mutande 
  • Pantaloni 
  • Magliette 
  • Camice 
  • Giacche – giubbotti e simili 
  • asciugamani
  • Pentolame – stoviglie 
  • Borse, zaini, borsoni
  • Carte da gioco, dame, scacchi

Centri di raccolta:

PISA: il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00
c/o lo SDA (Centro Accoglienza Immigrati di Pisa) Via Livornese, 216 Pisa

PONTEDERA: mattina e/o pomeriggio entro le 16:00
C/O sede Arnèra – 3° Piano Via Brigate Partigiane 2 - Pontedera