Bambini Invisibili. Lo sguardo della Comunità Educante: diritti, valori e pratiche

Si è svolto giovedì 23 marzo 2023, presso la sala conferenze dell'Unione Valdera, il convegno dal titolo "Bambini Invisibili. Lo sguardo della Comunità Educante: diritti, valori e pratiche". Un'occasione per condividere una riflessione pedagogica e sociale sulla condizione dell'infanzia.

Su iniziativa della Presidente della Conferenza Zonale per l'Educazione e l'Istruzione Arianna Cecchini, giovedì 23 marzo 2023 si è svolto, presso le sale dell'Unione Valdera a Pontedera il convegno dal titolo "Bambini Invisibili. Lo sguardo della Comunità Educante: diritti, valori e pratiche"

Il Convegno è  stato un luogo per condividere una riflessione pedagogica e sociale sulla condizione dell'infanzia, a partire dal trauma dell'evento pandemico per guardare oltre, prospettando visioni e condizioni del rapporto fra adulti e bambini.

Il Convegno ha visto la partecipazione del prof. Roberto Farné, già Professore ordinario in Didattica generale all'Università di Bologna; sono state, inoltre, raccolte le testimonianze dei servizi educativi ed è  stato proposto un approfondimento sul vissuto degli adulti che educano.

Dalla data del convegno è possibile visitare la mostra fotografica "Bambini invisibili. Il lockdown dell'infanzia" - a cura dell'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, che sarà esposta dal 23 marzo al 23 aprile nei locali dell'Unione Valdera.