Senza dimora, emergenza freddo attivata da dicembre

Una notte con l’Unità di Strada del servizio “Strada Facendo”

 

Ogni pomeriggio e ogni notte, dal lunedì al venerdì, gli uomini e le donne dell’Unità di Strada di Pisa svolgono con passione e impegno il loro lavoro di contatto con le tante persone costrette a sostare in bilico, invisibili,  lungo i margini di una società escludente. Lo fanno fornendo una prima risposta ai loro bisogni primari: un pasto caldo, un sacco a pelo con cui ripararsi, un tetto sicuro (anche se solo provvisorio) dove passare la notte. Da questi piccoli momenti di prossimità può nascere (a volte con grande difficoltà) la possibilità di una presa in carico più strutturata con colloqui mirati al reale bisogno, l’accompagnamento al Servizio Sociale o ad una visita medica, ad un colloquio di lavoro. E’ attraverso questi primi passi di riavvicinamento ad una vita normale che le persone che incontriamo riescono ad acquistare una nuova fiducia in sé stesse ed a sperare in un riscatto che le renda, finalmente, visibili al mondo.

Clicca QUI per vedere il video 

Progetto Homeless. 

La cabina di regia, infatti, è proprio “Progetto Homeless”, il programma che, per conto della SdS, segue i servizi dedicati alla cosiddetta alta marginalità. Oltre all’asilo notturno, gestito dalla cooperativa Il Simbolo per conto della SdS, la struttura di Porta a Mare ospita anche un centro diurno che consente di usufruire di servizi igienici, doccia, lavanderia e colazione, uno sportello d’ascolto e orientamento, un servizio di mediazione, l’ambulatorio etico del Cisom e un Punto Paas per l’accesso alla rete e l’alfabetizzazione informatica aperto a tutto il quartiere. Fondamentale al riguardo è la collaborazione con l’Unità di Strada, un servizio gestito dalla Cooperativa Arnera, sempre per conto della SdS, che si sostanzia nella presenza di operatori sulle strade cittadine per distribuire materiale salvavita, come i sacchi a pelo d’inverno, distribuzione itineranti delle cene, monitoraggio della situazione e orientamento verso i servizi. Progetto Homeless, inoltre, gestisce un orto sociale nella Golena d’Arno del Cep e collabora con l’Azienda per il Dsu che destina all’asilo notturno le eccedenze dei pasti non consumati alle mense e con l’Associazione “Amici della Strada” che effettua servizio in strada tutti i mercoledì sera.

Nel 2017 complessivamente hanno usufruito del centro 566 persone, 244 dei quali italiani, anche se la popolazione senza dimora stimata come presente in modo abbastanza continuativo sul territorio pisano è di di circa 270.