Centro Zerosei Primo Volo


Via Vecchia Provinciale, Lugnano - Vicopisano

Tel. 050/700552 - 3478995668

mail: nidovico@infanziaservizi.it


Il Centro Educativo Zerosei Primo Volo si trova nella frazione di Lugnano, nel Comune di Vicopisano, Via Vecchia Provinciale.

Tel. 050/700552 - 3478995668

Indirizzo mail: nidovico@infanziaservizi.it

Il Centro è gestito su concessione pubblica da Infanzia Servizi s.r.l. e può accogliere un massimo di 57 bambini e bambine in età 3 mesi – 6 anni.

Accesso al servizio: i bambini e le bambine accedono al Servizio, senza discriminazioni di alcun genere, tramite:

  • Accesso pubblico, domanda di iscrizione da effettuare nel mese di marzo/aprile presso il Comune di Vicopisano (per info bando e modulistica: www.viconet.it), la graduatoria viene pubblicata sul sito.
  • Accesso privato, tramite domanda ad Infanzia Servizi a mezzo mail infanziaservizi@infanziaservizi.it non è previsto termine di scadenza.

Nei mesi di aprile/maggio sono previsti gli Open Day, le visite della struttura da parte delle famiglie interessate alle iscrizioni. Oltre alle “giornate aperte” è possibile fissare un appuntamento direttamente presso la struttura al numero telefonico sopra indicato.

L’osservanza dell’obbligo vaccinale è requisito necessario per l’iscrizione al nido (DL n. 73/2017, convertito in legge n. 119/2017).

Tempi: Il servizio è aperto da settembre a giugno, con possibilità di apertura anche nel mese di luglio per la realizzazione di attività educative estive.

E’ prevista la chiusura del servizio nei giorni di festività nazionali, durante il periodo delle vacanze di Natale e di Pasqua, durante il mese di agosto.

Orari: il servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 16,30.

Spazi: Il Centro è costituito da uno spazio esterno e da uno spazio interno concepiti secondo un’ottica di continuità educativa tra il “dentro” e il “fuori”.

Il Centro educativo Primo Volo è costituito da uno spazio esterno e da uno spazio interno (nel rispetto delle caratteristiche ex d.p.g.r. 41/R/2013). Lo spazio interno è suddiviso in vari ambienti educativi, quali lo Spazio dell’accoglienza, l’agorà, lo spazio motorio, il laboratorio delle attività espressive, le tre stanze dedicate ai gruppi omogenei per età (Semi, Fiori, Alberi). Sono inoltre presenti la stanza da pranzo, la cucina per lo sporzionamento degli alimenti, un lattario, un ufficio e una piccola stanza dedicata ai genitori e alle madri che allattano.

 

Mensa: Il Centro Zerosei è dotato di mensa interna per i Piccoli, mentre i pasti per i bambini Medi, Grandi e dell’Infanzia è fornito dalla cucina del Nido d’Infanzia Il Linchetto di Calci.

Il gruppo di lavoro: l’équipe del servizio, qualificata e competente secondo le normative vigenti, è costituita dal personale educativo (nel rispetto del rapporto numerico indicato ex art. 27 d.p.g.r. 41/R/2013) e ausiliario. È presente una Coordinatrice Pedagogica con compiti di supervisione del gruppo educativo, di promozione della continuità educativa, della formazione e dell’aggiornamento e di supporto alla genitorialità. 

Tutto il personale ha a disposizione un monte orario per la partecipazione attiva ai percorsi di formazione interna, cogente e organizzata dal Coordinamento Pedagogico Zonale; la formazione e l’autoformazione in servizio sono occasioni per attivare reali processi di crescita professionale e sperimentazione di buone pratiche educative in un’ottica di ricerca-azione.

Inclusione: tutti coloro che “abitano” il Centro, bambini, bambine e adulti, sono accolti nella loro diversità e unicità, senza discriminazione alcuna, e godono di pari opportunità di cura, di educazione e di accesso agli apprendimenti durante il percorso educativo. Attraverso l’ottica della ricerca e della ricerca-azione, il Centro intende valorizzare un tipo di educazione partecipata da bambini e adulti, che possa contribuire sul territorio a costruire una cultura dell’infanzia emancipata. In questo senso, i bambini e le bambine, in quanto titolari di diritti, sono soggetti attivi del proprio percorso educativo, condiviso con gli adulti.

Pedagogia dell’accoglienza: il Centro valorizza l’accoglienza come pratica educativa fondamentale per attivare processi di crescita. L’ascolto, il riconoscimento e il rispetto dell’altro, l’empatia, la reciprocità, la disponibilità al cambiamento e alla contaminazione sono ritenuti aspetti fondamentali del dialogo educativo.

Pedagogia della quotidianità: il servizio si propone come luogo di vita quotidiana di una comunità, fatta di bambini, bambine e adulti, che condividono spazi, tempi, relazioni, competenze e saperi. La quotidianità è valorizzata nella sua pedagogia, come occasione di discipline diffuse, anche se nascoste nelle piccole cose, dalla cui sperimentazione nascono apprendimenti significativi.

La progettazione del Centro riserva particolare attenzione alla costruzione di contesti di esperienza nei quali la cura educativa, lo spazio, il tempo educativo (orientato alla lentezza), la scelta dei materiali naturali e di recupero, determinano processi di apprendimento e di autoapprendimento significativi sia per i bambini che per gli adulti. Le proposte educative sono progettate in modo da accogliere e stimolare le diverse intelligenze e i diversi linguaggi dei bambini e delle bambine.

L’educazione all’aperto: particolare importanza assume l’ambiente esterno del giardino, inteso come spazio educativo in continuità con quello interno, in cui la Natura offre contesti di esperienza e occasioni significative per gli apprendimenti. Lo spazio esterno è oggetto di progettazione e riqualificazione condivisa e partecipata dalle famiglie.

La continuità educativail Centro porta avanti percorsi di riflessione e di ricerca sulla continuità educativa. In un’ottica ecologica e sistemica, la continuità è intesa nel suo significato originale di “tenere insieme”, e si pone come occasione per ritrovare un curricolo unitario, progressivo e continuo nel percorso educativo dei bambini, in un continuum di esperienze e di approcci alla conoscenza e alla formazione nel percorso 0-6 anni. La continuità è intesa anche come approccio all’educazione che privilegia le connessioni e le relazioni con il territorio, con il mondo circostante, con la vita.

La promozione della lettura: il Centro Zerosei porta avanti da tempo esperienze di promozione della lettura fin dalla nascita. Oltre alle proposte di lettura condivisa e dialogica con i bambini, accoglie mensilmente il personale della Biblioteca Comunale di Vicopisano e organizza il prestito dei libri al fine di incentivare la lettura a bassa voce anche a casa, tra genitori e bambini.

In un’ottica di comunità educante, le famiglie sono coinvolte nel percorso educativo, come soggetti competenti, portatori di risorse e di progettualità. La progettazione educativa valorizza la presenza attiva e la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso momenti di partecipazione, sia formali che informali, come:

- Assemblee generali e riunioni di piccolo gruppo

- Colloqui

- Incontri tematici con esperti

- Laboratori interattivi di esperienza

- Uscite e passeggiate educative

- Feste e momenti conviviali

- Allestimento e cura degli spazi del servizio, costruzione di oggetti e rifornimento materiali di recupero

- Giornate aperte ai genitori per condividere la quotidianità.

 

Nel Centro Zerosei è presente un Comitato di Gestione (Consiglio del Servizio) costituito da rappresentanti dei genitori, eletti in Assemblea, rappresentanti del personale, del soggetto gestore e del Comune di riferimento. Il Comitato promuove iniziative, condivide la progettualità educativa, monitora l’andamento del servizio e il buon funzionamento della struttura.

Gli utenti del Primo Volo possono segnalare tutto ciò che ritengono non essere in linea con quanto è stato dichiarato nella presente Carta del Servizio, oppure comunicare suggerimenti per migliorare la qualità del servizio, inviando una mail allaresponsabile dell’Area Prima Infanzia o all’indirizzo di posta elettronica del Servizio Educativo. Per le segnalazioni può essere inoltre utilizzata la modulistica presente al Centro Zerosei da riporre, anche in forma anonima, presso l’apposito contenitore “Reclami e Suggerimenti”. Sarà cura del referente del servizio di portarla a conoscenza del responsabile d'Area Prima Infanzia. A questo seguirà immediata ed attenta valutazione al fine di garantire una risposta in tempi rapidi.

Diritti di natura risarcitoria per inadempienze sull’erogazione del servizio: qualora l’utente non abbia potuto utilizzare il servizio per motivi indipendenti dalla sua volontà e riconducibili al gestore (ad esclusione di eventi imputabili a cause naturali o a scioperi), otterrà una riduzione della quota di pagamento pari al valore del servizio erogato e commisurata alla durata del disservizio.


Foto Centro Zerosei Primo Volo