Area Dipendenze

Responsabile: Clemens Seeberger

email: c.seeberger@arnera.net

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso la sede centrale di Arnera, in via Brigate Partigiane, 2 a Pontedera - 3 piano.

 

 

La Cooperativa Arnèra opera nel settore delle dipendenze sia predisponendo programmi terapeutico-riabilitativi in strutture (comunità terapeutiche, centri diurni), che effettuando riduzione del danno attraverso l’unità di strada.

Ha come principi fondamentali:

la centralità della persona: ogni persona è diversa (per età, provenienza, cultura, storia, valori,…) ed ha diritto al rispetto e alla valorizzazione della propria diversità. Per questo motivo le équipe multiprofessionali delle strutture predispongono piani di trattamento individualizzati, che hanno come focus la responsabilità e la responsabilizzazione della persona.

l’integrazione: nelle strutture operano congiuntamente personale della Cooperativa e personale delle Aziende USL. Ogni percorso ha un significato soltanto se pensato, attuato, verificato e condiviso.

Il territorio: le strutture sono “aperte”, ovvero sono inserite nel contesto ambientale in cui sono ubicate e con il contesto hanno un costante e continuo scambio.

Gli accessi ai servizi sono volontari.

In genere sono predisposti dal Servizio Dipendenze delle Aziende USL di appartenenza.