Per i dipendenti: Diritto allo Studio - Bando 150 ore

Diritto allo studio: le lavoratrici ed i lavoratori iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione, di qualificazione, statali, pareggiate o regolarmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali possono richiedere l’inserimento in turni di lavoro che facilitino la frequenza ai corsi o la preparazione agli esami; le lavoratrici ed i lavoratori che devono sostenere prove d’esame, compreso quelli universitari, possono richiedere permessi retribuiti per sostenerli; per usufruire del permesso le lavoratrici ed i lavoratori dovranno esibire la documentazione ufficiale degli esami sostenuti. I permessi non saranno retribuiti per gli stessi esami universitari che siano stati sostenuti più di 2 volte nello stesso anno

libri disegnati

Il limite massimo di tempo per il diritto allo studio è di 150 ore annue individuali retribuite. Per l’anno 2017 la cooperativa Arnera stabilisce, secondo i parametri contrattuali, un monte complessivo di 790 ore per la frequenza necessaria al conseguimento dei titoli di studio o di abilitazione in corsi universitari, in scuole statali o istituti legalmente riconosciuti, a seguito della partecipazione al bando di cui sotto. 

Parametri di calcolo:

  • Luglio 2015 – giugno 2016:   336 dipendenti a tempo indeterminato con contratto medio di 29,8 ore
  • Per calcolare la corrispondenza di 150 ore al nostro contratto medio di 29,8 ore procediamo con la proporzione  38 : 150 = 29.8 : X;   X = 117.5 ore
  • L’istituto delle 150 ore è applicabile al 2% della forza lavoro e cioè 336 dipendenti x 0.02 = 6.72
  • Per calcolare il monte ore complessivo messo a disposizione dell’istituto delle 150 ore  moltiplichiamo 6.72 x 117.5 = 790 ore

DOMANDA 150 ORE

     

  • Le domande per il diritto allo studio devono essere presentate al responsabile della formazione Monica Bianchini (m.bianchini@arnera.org) entro il 15 gennaio 2016, riempiendo lo specifico modulo e allegando i documenti richiesti.
  • La domanda potrà essere presentata dai lavoratori con contratto a tempo indeterminato

·         Il monte ore assegnato sarà calcolato  proporzionalmente alle ore di contratto di ogni lavoratore/lavoratrice selezionato.

·         Saranno accolte prioritariamente le domande di coloro che non hanno usufruito delle 150 ore lo scorso anno.

·          le ore assegnate saranno da  utilizzare esclusivamente per frequentare le lezioni e per sostenere gli esami.

  • Tra le domande pervenute entro la data suddetta sarà data la precedenza a quelle per il conseguimento di titoli di studio costituenti una più ampia e approfondita qualificazione dell’area inerente al lavoro esercitato nella cooperativa dallo stesso lavoratore richiedente.
  • In presenza di domande in numero superiore alle ore  assegnate,  sarà possibile suddividere il monte orario complessivo del diritto allo studio in trance non inferiori a 50 ore l’una.
  • Se i richiedenti, a parità di condizioni, saranno in numero ancora maggiore, si procederà ad una ulteriore selezione in cui sarà tenuto conto della anzianità di servizio.
  • Le domande saranno valutate dalla direzione  insieme al responsabile della formazione. Pontedera.

 

 

Pontedera, 30novembre 2016