Arnera incontra bimbideimiracoli

La cooperativa Arnèra parteciperà all'evento Bimbi dei Miracoli che si terra' a Pisa da venerdi' 25 gennaio a domenica 27 gennaio presso il palazzo dei congressi . www.bimbideimiracoli.it

L'evento, dedicato al mondo dell'eta' evolutiva, prevede tre giorni di intensa attivita' a disposizione di genitori, famiglie, professionisti ed educatori.

La cooperativa Arnera partecipera' presentando alcune delle sue attivita che riguardano progetti educativi rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze,   insegnanti, educatrici, famiglie e comunita' territoriali. 

In particolare sarà affrontato il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo che si evolve soprattutto nei luoghi di aggregazione e socializzazione.

Oggi la diffusione di internet e del web amplifica in modo incontrollato e ingestibile dei comportamenti legati alla prepotenza all'aggressivita' alla mortificazione e.alla persecuzione.

La scuola, come la famiglia, rappresenta una agenzia educativa fondamentale nella crescita dei bambini e delle bambine dove, se si opera preventivamente, si possono arginare quelle comuni prepotenze che, se sottovalutate, rischiano di radicalizzarsi e trasformarsi in violenza vera e propria.

I nostri progetti e le nostre attività si caratterizzano in un'ottica di educazione alla cittadinanza attraverso l'elaborazione della sfera emozionale e dell'affettivita' utilizzando in maniera positiva e propositiva i sociale ed educando ad un uso consapevole del web.

Lo strumento é la parola, la cura, la  comunicazione,  vivere le buone relazioni per contrastare episodi di prevaricazione e aggressioni .

Racconteremo la nostra esperienza e ci confronteremo sul modello, adottato nelle scuole, del protocollo metodologico che corrisponde ad una vera e propria" carta per la sicurezza e che vede coinvolte  alunni/e famiglie, insegnanti, dirigenza scolastica, servizi territoriali  ..coinvolgimento della polizia postale con incontri informativi/formativi per ragazzi/e adulti..